Ambiente 3 Dicembre 2023

Chiusura inceneritore, il PD Livorno risponde a Potere al Popolo

Chiusura inceneritore, il PD Livorno risponde a Potere al PopoloLivorno 3 dicembre 2023 – Chiusura inceneritore, il PD Livorno risponde a Potere al Popolo

La nostra risposta alla lettera aperta di Potere al Popolo – Livorno:
“Potere al Popolo ha posto all’attenzione dell’opinione pubblica, in termini costruttivi, un tema, per noi fondamentale, come il superamento del termovalorizzatore.

Su questo punto la città di Livorno ha già scelto di andare verso la chiusura dell’impianto nel 2019 con l’elezione di Luca Salvetti a Sindaco di Livorno.

Oggi invece, dopo la chiusura anticipata della procedura di concordato e l’ingresso in Retiambiente, siamo chiamati a scegliere tempi e modalità per arrivare alla sua cessazione.

Per queste ragioni abbiamo chiesto un piano di dismissione dell’impianto preparato dai tecnici di AAMPS e Retiambiente, che ci dovranno fornire dati e scenari utili a fare scelte opportune.

Noi non ci nascondiamo dalla responsabilità di governare e dunque di fare scelte politiche seguendo la nostra visione e progetto di città; una responsabilità che vogliamo esercitare nella piena consapevolezza delle possibili conseguenze della nostra azione di governo.

Ecco perché lungo questo percorso ci siamo dati tre criteri di valutazione:

1) la tenuta dei livelli occupazionali;
2) la sostenibilità economica-finanziaria della dismissione dell’impianto al fine di non avere ricadute negative sulla Tari;
3) solidità del sistema di di smaltimento, gestione e recupero dei rifiuti.
Al soddisfacimento di questi tre punti nulla osta ad andare a una chiusura del termovalorizzatore anche prima del 2027.

Questo è il percorso di confronto che abbiamo offerto alla città e alla politica, nella chiarezza delle scelte e degli obiettivi, sul quale è possibile individuare elementi di condivisione.

Chiusura inceneritore, il PD Livorno risponde a Potere al Popolo

Banner Yogurteria Gelateria Fiori Rosa
Ekom promo Mazzini-Olandesi
SVS 5x1000 2024
IlMondoCheSiMuove
Inassociazione