Chiusura uffici postali, servono soluzioni alternative per Salviano e Antignano
L'appello del Movimento Consumatori di Livorno
Livorno, 23 maggio 2024 – Il Movimento Consumatori di Livorno sollecita soluzioni alternative alla chiusura degli uffici postali di Salviano (via Costanza) e Antignano (piazza Bartolommei).
“Da mesi si rendono necessari i dovuti lavori affinché possano essere riparati i danni causati dai ladri.
Se è pur vero che tale circostanza non sia dipesa da Poste Italiane, quest’ultima però dovrebbe quanto meno prevedere, in sinergia con gli enti locali, soluzioni alternative affinché tutti possano usufruire dei servizi offerti dagli uffici postali.
Al di là della mancata presenza in alcune località della postazione bancomat, segnaliamo la difficoltà da parte dei soggetti meno tecnologici ad effettuare pagamenti, fra gli altri, delle varie bollette” – commenta il MC di Livorno
“Come associazione, da anni assistiamo i nostri soci circa il pagamento dei bollettini che magari ricevono anche in seguito ad una richiesta di rateizzazione.
Costringere i cittadini a recarsi in un ufficio postale più lontano non è cosa da tutti, infatti i soggetti più penalizzati risultano essere gli anziani e coloro che non hanno dimestichezza con la tecnologia.
Sollecitiamo quindi Poste Italiane a fare il prima possibile e ad adoperarsi, anche con gli enti locali coinvolti, per trovare soluzioni alternative. In gioco ci sono gli adempimenti di molti cittadini che senza un ufficio postale di riferimento e vicino si sentono isolati.
Come associazione ci rendiamo disponibili a supportare i consumatori digitalmente, d’altronde un nostro progetto, Digital Mentis, ha proprio l’obiettivo di supportare coloro che ad oggi non hanno una conoscenza puntuale del mondo digitale” – conclude il MC di Livorno