CibArti, il festival di Borgo
Dieci giorni di mostre, interventi di street art, workshop, concerti e spettacoli
Informazione Pubblicitaria. ll quartiere di Borgo Cappuccini ospiterà dal 6 al 16 settembre la prima edizione del festival CibArti, evento finale del percorso partecipativo del Comune di Livorno “Salute”, organizzato dall’Associazione culturale Eufemia in compartecipazione con Confcommercio. LivornoPress è uno degli sponsor tecnici della manifestazione.
Mostre, interventi di street art, workshop, concerti e spettacoli, CibArti proporrà dieci giornate di iniziative all’insegna della sostenibilità ambientale, della salute e della diffusione di buone prassi.
Rappresenta dunque il gran finale del percorso partecipativo sulla strategia alimentare portato avanti dall’Amministrazione ed è concepito, pertanto, per sottolineare gli aspetti artistici e culturali del “concetto cibo”.
11/12/13/14 settembre
ore 18.30- 20.30 workshop in Borgo Cappuccini “Urban e Street Photography” quattro giorni ad osservare la giungla urbana ed affinare le tecniche fotografiche – docente Luigi Angelica
13 settembre
- ore 16.30- 20 al Teatro Orlando forum “Qualità della vita nel quartiere di Borgo Cappuccini” presentazione dei risultati del secondo sondaggio sul tema, per un confronto con i cittadini
ore 18.30 al Ristorante Le Guglie, Porta a Mare, “La storia del quartiere di Borgo Cappuccini ” raccontata dall’architetto Riccardo Ciorli. Segue talk show con apericena condotto dal direttore del Telegrafo.
Proseguono sino al 16 settembre (ore 16 -20) a Palazzo Orlando:
- mostra fotografica “I fondali di Calafuria” del fotografo subacqueo Stefano Frascati
- mostra del contest fotografico “I gesti del cibo”
- mostra “Urban Photograpy” del fotografo Luigi Angelica
- esposizione del progetto SALute, Filiera Corta e Produzione Grani Antichi
- esposizione sull’alluvione del 2017 con videoinstallazione “Gocce e Onde”
- esposizione fotografica “I bimbi motosi” di Roberta Diciotti
- esposizione “Un mondo di gocce” di Legambiente
- esposizione sul riciclo: Riciclare Premia e coordinamento Rifiuti Zero
- esposizione Shodo –l’arte della calligrafia giapponese di Evi Lenti
Lunedì scorso sono iniziati gli interventi di micro murales e la realizzazione di un murales nel quartiere a cura del prof. Alfredo Parentini con un gruppo di allievi del Liceo Cecioni.
Mercoledì è invece partita la decorazione delle 12 saracinesche di alcune attività commerciali di Borgo a cura di Antonio Morozzi insieme ad un gruppo di artisti locali.
Per gli spettacoli in programma e per le degustazioni si consiglia la prenotazione : eufemialivorno@gmail.com 3351254370