Eventi 10 Febbraio 2023

Cimitero monumentale di viale Ippolito Nievo, domenica 12 febbraio sarà possibile visitarlo

Cimitero ebraico di viale Ippolito Nievo

Cimitero ebraico di viale Ippolito Nievo

Livorno 10 febbraio 2023

La visita al Cimitero monumentale di Viale Ippolito Nievo sarà possibile domenica 12 febbraio alle 11:00, grazie all’impegno della Comunità ebraica di Livorno e di Amaranta servizi.

La prenotazione è obbligatoria e si può effettuare chiamando il numero 3398560212. Il costo per persona è di 10 euro.

Frutto dell’espansione di Livorno, questo cimitero, inaugurato nel 1840 e attivo fino al 1900, è il terzo cimitero ebraico della città. Esso rappresenta l’ebreo livornese ottocentesco, ispirato a ideali di libertà e universalismo, colto e laico. Ci sono pochi simboli religiosi, come le mani sulle tombe dei Cohen o la stella di David, e molte rappresentazioni legate al neoclassicismo, all’archeologia, alla massoneria o all’attività lavorativa.

27 rabbini, tra cui Jeuda Coriat, Elia Benamozegh, Israel Costa, Baruch Piperno, Samuel Eschenazy e Mosè Coen, riposano qui, insieme a personaggi come il musicista Michele Bolaffi, l’editore Salomone Belforte e molti della famiglia di Amedeo Modigliani.

Queste storie familiari di mercanti, spedizionieri, studiosi, rabbini, musicisti hanno reso Livorno un riferimento importante nel Mediterraneo e in Europa.

Abbandonato per anni, questo cimitero è stato restaurato grazie all’impegno della Comunità ebraica di Livorno e della fondazione Livorno. Ora è nuovamente fruibile, con il cancello in ferro battuto e i vialetti ordinati.

Ekom-Promo-Mazzini-Olandesi-16-26-aprile
SVS 5x1000 2024
Inassociazione