Cronaca 21 Gennaio 2018

Cisom – Presentato il nuovo servizio di trasporto e assistenza

Ordine di Malta: presentato il servizio INSIEME CON TE – Servizio di trasporto e assistenza.

 

La Fondazione CISOM – Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta ha organizzato il servizio di trasporto sociale e di assistenza denominato Insieme con te

Consiste in un servizio personalizzato di accompagnamento dedicato alle persone con disabilità, problemi di autonomia, anziani o chi ha temporanea difficoltà motoria. Il servizio permette di recarsi da casa fino alla destinazione richiesta con la possibilità di richiedere in prestito una carrozzina.

La solidarietà del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta si concretizza anche con i servizi di consegna domiciliare di farmaci e di derrate alimentari a persone impossibilitate a provvedervi autonomamente che riceveranno quanto richiesto nell’arco della giornata.

I servizi vengono effettuati con il contributo di volontari formati e specializzati che hanno frequentato il Corso OSAP – Operatore Servizi alla persona, utilizzando pulmini attrezzati di pedana elevatrice, pavimento antiscivolo con guide per il blocco delle carrozzine e sedili a norma CEE, di cui l’ultimo acquistato con il contributo della Fondazione Livorno

Come prenotare il servizio sociale

 

Ognuno può richiedere il servizio di trasporto per se stesso o un proprio caro chiamandolo il 388.1625017 oppure contattandoci a sociale.livorno@cisom.org.

La richiesta va effettuata almeno 2 giorni prima del trasporto previsto.

Dovrà indicare il giorno del trasporto, l’orario dell’appuntamento, l’indirizzo di presa e l’indirizzo di destinazione (analoghe notizie se previsto il ritorno), se il trasportato/i è/sono dotato/i di carrozzina, il numero di persone da trasportare, ulteriori esigenze, il recapito telefonico del trasportato.

In caso di richiesta via email il richiedente verrà contattato telefonicamente.

Il servizio è attivo 7 giorni su 7 anche festivi – prenotabile solo in orari di ufficio.

E’ possibile chiedere, in aggiunta al semplice trasporto, un accompagnatore che si fermi nel luogo di destinazione, in attesa, per tutto il tempo necessario

Il CISOM è attivo per questo servizio nelle realtà comunali di Livorno e Collesalvetti..

Come iscriversi al Corso OSAP – Operatore Servizi alla persona

Coloro che intendono dedicare del tempo ad aiutare le persone fragili a non rimanere sole, possono iscriversi al Corso contattando il 388.1625017 oppure scrivendoci a sociale.livorno@cisom.org.

Il corso, completamente gratuito, ha la durata di 12 ore di cui:

  • 5 ore dedicate all’abilitazione all’uso del defibrillatore semiautomatico (sabato 17 febbraio 2018 dalle ore 08:00 alle ore 13:00)

  • 4 ore dedicate all’approccio psicologico alle persone fragili (lunedì 19 e mercoledì 21 febbraio 2018 dalle ore 18:00 alle ore 20:00)

  • 3 ore di attività pratica dedicata all’accompagnamento delle persone fragili siano esse con problemi motori che psicomotori ed esame finale (sabato 24 febbraio 2018 dalle ore 08:30 alle ore 12:30)

  • è previsto poi un periodo di tirocinio pratico in affiancamento di un mese.

Al termine del corso a coloro che supereranno la prova finale verrà rilasciato:

  • attestato di partecipazione al corso per operatori servizi alla persona a cura del Centro di Formazione del CISOM

  • attestato all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico rilasciato dalla Regione Toscana.

 

 

CONDIVIDI SUBITO!

Lascia il tuo commento