Cittadini protestano per la nuova viabilità alla Cigna
Presentata anche una richiesta per la modifica della circolazione
in occasione dell’inaugurazione del sottopasso della Cigna, svoltasi martedì mattina, alcuni cittadini del quartiere La Cigna hanno protestato contro la nuova viabilità, chiedendo direttamente al sindaco Filippo Nogarin di prendere atto delle soluzioni da loro proposte e modificare l’attuale stato della viabilità, per rendere più vivibile la zona.
“La prossima apertura del sottopasso ferroviario crea una situazione di viabilità del quartiere la Cigna (a valle del sottopasso rispetto alla città) che merita di essere considerata attentamente per il suo impatto in relazione alle caratteristiche esistenti delle strade interessate. Gli abitanti della Cigna hanno giò avuto un confronto su questo tema nel corso dell’incontro con con la stampa locale e colgono l’occasione del presente incontro con l’amministrazione comunale (Assessore Vece) per esporre le istanze e le loro proposte in merito.
Planimetria:
Nella piantina 1 allegata, sono riportate le strade del quartiere La Cigna a valle dell’uscita dal sottopasso ferroviario. Si tratta di una piantina schematica che ha lo scopo di evidenziare le dimensioni delle strade e stabilire confronti.
Note:
1) Le lunghezze reali delle strade non sono rappresentate, le larghezze (al netto dei marciapiedi) sono invece state misurate direttamente a varie altezze e sono espresse in metri.
2) La presenza di automezzi regolarmente parcheggiati riduce la larghezza misurata delle strade di circa 2 metri
Situazione viaria proposta dagli abitanti
Dall‘esame della piantina si individua come potrò essere il flusso viario in uscita/ingresso dal sottopasso ferroviario. Le direzioni in uscita (linea blu) ed ingresso (linea rossa) al sottopasso sono tracciate sulla piantina 2 allegata.
1) Uscita dal sottopasso : direzione dritta verso Via Verga fino alla confluenza con Via Nicolodi che viene percorsa a senso unico in direzione ponticello Cigna
2) Ingresso sottopasso : dal ponticello (Cigna verso Via Leopardi a senso unico fino a Via Gozzano percorsa interamente a senso unico fino allo slargo per risalire Via Verga e da qui direzione sottopasso.
3) Via Chiabrera per la più elevata densità abitativa e le più ridotte dimensioni (larghezza mimmo 5.3 metri) Via Chiabrera potrò essere percorsa a senso unico da ponticello Cigna fino a confluenza uscita/ingresso sottopasso via Verga.
Conclusioni
Questo in sintesi è il punto di vista sulla viabilità del quartiere La Cigna che gli abitanti interessati propongono all’amministrazione comunale nella riunione odierna del 26/06/2017 con l’assessore Vece.
[URIS id=27339]