Cronaca 22 Dicembre 2023

Clima interno in Asa, la Rsu stupita per le dichiarazioni di Salvetti

asa targaLivorno, 22 dicembre 2023 – Clima interno in Asa, la Rsu stupita per le dichiarazioni di Salvetti

La rsu di Asa apprende con un certo stupore, dalle dichiarazioni del sindaco Salvetti apparse sulla stampa, che il clima interno all’azienda e le relazioni sindacali in Asa sarebbero sempre state serene negli ultimi anni; “ci piacerebbe poter confermare quanto afferma il primo cittadino ma purtroppo siamo costretti a smentire quanto affermato”. Lo dichiara la RSu con una nota inviata dalla Cgil che prosegue:

“Basti a confermare quanto sosteniamo che non più tardi di ieri la rsu ha richiesto un incontro all’assessore con deleghe alle partecipate avente ad oggetto il peggioramento del clima aziendale. Purtroppo negli ultimi anni abbiamo come Rappresentanza Sindacale Unitaria più volte riscontrato da parte delle direzione aziendale la mancata disponibilità ad ascoltare con la dovuta attenzione le problematiche sollevate dalla parte sindacale.

Abbiamo così assistito a continue riorganizzazioni delle strutture tecniche volte a tamponare una presenza sempre più ridotta di personale operativo, a politiche del personale sempre più repressive, a ripetuti tentativi di mettere in discussioni istituiti economici conquistati dai lavoratori in decenni, con il chiaro intento di comprimere le retribuzioni dei dipendenti.

Da un’azienda tanto importante per il servizio ai cittadini, che produce utili ed investimenti, che a conferma della non soddisfacente qualità delle relazioni sindacali abbiamo appreso soltanto dalla stampa, ci saremmo aspettati relazioni sindacali serene e costruttive e politiche retributive e del personale ben diverse. Saremmo ben felici se nei prossimi mesi l’azienda farà seguire alle dichiarazioni apparse sulla stampa un reale cambio di rotta nei rapporti con la rsu”.

SVS 5x1000 2024
Inassociazione