A Colle apre lo sportello anti violenza
Sportello anti violenza: venerdì 2 febbraio a Collesalvetti inaugurazione del centro di ascolto dedicato alle donne
Collesalvetti – L’Amministrazione Comunale e la Commissione Pari Opportunità, dopo un intenso ed importante percorso collaborativo con l’Associazione Ippogrifo di Livorno e grazie al contributo della Regione Toscana, con grande soddisfazione annunciano che il Comune di Collesalvetti avrà uno sportello di ascolto dedicato alle donne vittime di violenza.
Il punto di ascolto, che sarà inaugurato venerdì 2 febbraio alle ore 16 presso i locali del Consiglio di Frazione di Collesalvetti in Via Bixio 10, seguirà i seguenti orari: il martedì dalle 15.30 alle 18.30 e il giovedì dalle 9.30 alle 12.30 – telefono: 0586.966100. Il servizio sarà effettivo a partire da martedì 6 febbraio.
Ad operare nel Punto di Ascolto Antiviolenza operatrici e volontarie appositamente formate e preparate per offrire informazioni, accoglienza, orientamento e sostegno. Lo sportello di Ascolto offrirà: informazioni, accoglienza, colloqui su appuntamento con Avvocata e Psicologa, accompagnamento nel percorso di uscita dalla violenza, orientamento al lavoro, numero di emergenza H24 (320.1875171) per 365 giorni, raccordo con l’Osservatorio Sociale Regionale e con il numero nazionale di utilità sociale 1522 e con il Centro Antiviolenza di Livorno.
Con questo progetto l’Amministrazione Comunale intende affrontare una questione culturale e sociale che implica la valorizzazione del ruolo delle donne e il superamento di una logica maschile di dominio e possesso, di cui spesso non c’è consapevolezza adeguata. I giornalisti sono invitati ad essere presenti.