Collesalvetti: Ex cinema Odeon, Cittadini in Comune presenta un’interpellanza
Collesalvetti 26 gennaio 2020 – “La storia ma soprattutto le condizioni dell’ex cinema Odeon di Collesalvetti sono ben note ai colligiani.
E’ noto anche che questo problema sia reso spinoso dal fatto che si tratta di una proprietà privata e che in ogni caso un intervento di messa in sicurezza definitivo, prima ancora che una riqualificazione ed una restituzione alla collettività come nuovo uso costerebbero molti soldi che evidentemente dovrebbero essere messi da un investitore sulla base di un progetto imprenditoriale.
Le amministrazioni che si sono succedute negli ultimi anni, tutte a guida PD hanno trattato la questione a più riprese.
Nel 2012 si annunciava la realizzazione di parcheggi e struttura residenziale-commerciale e addirittura una sede per il centro civico e il consiglio di frazione di Collesalvetti.
Nel 2015 una mozione PD impegnava l’amministrazione a rivisitare lo strumento urbanistico dell’area, prerequisito per dare nuove funzionalità all’area stessa.
Nel 2016 si giunse addirittura alla necessità di chiudere Via Cavour, la strada sottostante il fabbricato fatiscente dell’ex cinema a causa del pericolo crolli.
2018 l’amministrazione intimava con un’ordinanza alla proprietà di mettere in sicurezza la parete che affaccia su Via Cavour.
L’ultimo atto nel 2019 quando in campagna elettorale in cui dalla coalizione che ora si trova al governo si prendeva “l’impegno ad affrontare definitivamente”.
A 7 mesi dalle elezioni, la questione è nuovamente sollevata dalla lista civica Cittadini in Comune che presenta un’interpellanza per conoscere lo stato di fatto e di diritto dell’immobile e cosa l’amministrazione intende fare per mettere in sicurezza l’area.
Una nuova tappa di questa storia, la prima per la nuova amministrazione guidata dal Sindaco Antolini che, ad inizio mandato si trova questo ulteriore dossier da risolvere”.
Selena Stagi Cittadini in comune per Collesalvetti