Collesalvetti 3 Luglio 2019

Collesalvetti, Primi provvedimenti verso rifiuti zero

Collesalvetti – L’amministrazione Comunale, nella sua prima Giunta svoltasi in data odierna, rende noto che ha ritenuto indispensabile come primo provvedimento fornire un indirizzo politico per l’avvio di un percorso virtuoso che porti la politica ambientale verso un incremento della raccolta differenziata e di adottare tutti i passi necessari affinchè si possano adeguare le azioni verso l’importante ambito di rifiuti zero.

In particolar modo gli atti di indirizzo che la Giunta ha adottato sono rivolti a tre azioni principali:
1.     dare mandato all’Assessore all’Ambiente, Andrea Crespolini, di investire il futuro presidente della commissione ambiente per riprendere in mano una mozione votata all’unanimità nel passato consiglio comunale che introduceva la campagna “Plastic Free Challenge” e che demandava ad un lavoro ulteriore da effettuarsi in commissione ambiente. Sarà importante coinvolgere tutti gli stakeholder del territorio per arrivare all’obiettivo di bandire la plastica monouso nel territorio comunale.
2.     dare mandato agli uffici di avviare un percorso che possa adeguare la politica ambientale ai dieci passi che vengono indicati come scheletro portante del modello Rifiuti Zero.
3.     Istituire in tempi brevi l’Osservatorio per i rifiuti di Collesalvetti dove poter far lavorare insieme all’Amministrazione, il soggetto gestore Rea Spa, le associazioni interessate, professionisti, commercianti e rappresentati della cittadinanza per poter coadiuvare le scelte importanti che il Comune adotterà nei prossimi mesi.

CONDIVIDI SUBITO!