Colonie di gatti: mancata sterilizzazione, “Da mesi l’Asl non ha ancora sostituito il veterinario in pensione”
Tenerini e Amato, coordinatore Provinciale e Comunale di Forza Italia Livorno, con una lettera indirizzata all’ Unità Funzionale Sanità pubblica veterinaria Azienda USL 6 di Livorno, mettono in evidenza la mancata sterilizzazione dei gatti in conseguenza della non avvenuta sostituzione del veterinario, ormai in pensione da diversi mesi.
Le persone che si occupano con spirito di servizio delle colonie di gatti vivono un forte stato di disagio.
Un disagio dovuto all’aumento esponenziale di gatte incinte e che inevitabilmente partoriscono.
I volontari già si impegnano finanziariamente per molti aspetti che devono essere a carico dell’ Ente.
E’ fondamentale arginare la sovrappopolazione dovuta all’ assenza di un controllo attivo da parte di Usl.
Il coordinamento di Forza Italia sollecita con estrema urgenza l’individuazione di un veterinario che possa provvedere in tempi certi e brevissimi a risolvere la problematica su esposta.
Tenerini e Amato ricordano che la legge quadro n.281 del 14 agosto 1991 (art. 2, comma 8) e la legge della Regione Toscana n. 59 del 20 ottobre 2009 (art. 34, comma 3) evidenziano che le sterilizzazioni sono effettuati dall’autorità sanitaria competente per territorio e con oneri a carico della stessa.
La richiesta è stata inoltrata pc al Direttore Generale Azienda USL Toscana nord-ovest Dott.ssa Maria Letizia Casani, al Sindaco del Comune di Livorno Dott. Luca Salvetti ed al Comandante della Polizia Municipale di Livorno Dott.ssa Annalisa Maritan.