Combat Prize 2025: Andrea Astolfi è l’artista vincitore del Premio THE PLACE
Livorno 1 luglio 2025 Combat Prize 2025: Andrea Astolfi è l’artista vincitore del Premio THE PLACE
Sabato 28 giugno presso il Museo della Città di Livorno è stata inaugurata la mostra della XVI edizione del Premio Combat. In quest’occasione è stato annunciato il primo vincitore selezionato tra gli 80 finalisti, che si è aggiudicato il Premio Speciale THE PLACE.
Promosso dal neonato marketplace THE PLACE unitamente all’associazione
Il premio prevede la realizzazione, presso Calcografica Petronilla nel mese di giugno 2025, di un’incisione calcografica in 12 copie più 2 P.A. di una grafica d’arte.
Il Premio Speciale è stato assegnato a Andrea Astolfi (Pineto, 1990) per l’opera Senza Titolo (ceramolle, maniera allo zucchero, acquatinta e puntasecca su tre lastre di zinco; lastra 15×20 cm su foglio 25×35 cm).
L’opera rappresenta un volto che non si configura come un ritratto tradizionale, ma come un’immagine interiore, un’icona autonoma che riflette un’identità in divenire. Il segno di Astolfi, rapido e graffiato, nasce dall’attrito tra gesto ed elemento materico, in un processo che costruisce e smonta l’immagine senza sosta.
La giuria ha particolarmente apprezzato come quest’opera esprima una concezione contemporanea del ritratto, dove l’identità non è fissata ma mutevole, filtrata dallo sguardo e dalla memoria. L’immagine non rimanda più a un soggetto esterno, ma evoca una condizione percettiva e psicologica, insieme individuale e collettiva.
L’opera sarà esposta presso il Museo della Città di Livorno, nell’ambito della mostra finale del Premio Combat, fino al 12 luglio 2025, quando saranno annunciati il vincitore del Premio Combat e i vincitori di tutti gli altri Premi Speciali.
Combat Prize 2025: Andrea Astolfi è l’artista vincitore del Premio THE PLACE