Boxpress 20 Febbraio 2020

Come andare da Livorno a Milano Malpensa

Milano Malpensa

Milano Malpensa

Sempre più italiani approfittano delle offerte last minute per volare in Europa e nel resto del mondo e anche molti livornesi utilizzano sempre di più gli aeroporti internazionali italiani per fare una piccola fuga oltralpe.


Tra gli aeroporti internazionali più utilizzati da chi abita in Toscana certamente c’è l’aeroporto di Milano, meglio conosciuto come Malpensa dal quale spiccano il volo e vi atterrano centinaia di voli intercontinentali provenienti da tutto il mondo.

Meta indiscussa per chi vuole andare in estremo oriente come in Africa o negli Stati Uniti d’America l’hub milanese è il crocevia internazionale per coloro che vogliono fare voli diretti tra un continente e un altro.

Distanza Livorno Milano Malpensa

Raggiungere l’aeroporto di Malpensa da Livorno è facile e abbastanza veloce visto che qualsiasi mezzo permette di collegare le due destinazioni. 


Treno, bus, aereo e macchina sono utilizzabili indistintamente. Il tutto dipende dal tempo a disposizione e da quanti bagagli si decide di portare con sé.


La distanza tra Livorno e Milano Malpensa è di circa 350 chilometri, visto che l’aeroporto intercontinentale si trova nel comune di Ferno, in provincia di Varese, in quella zona geografica che un tempo si definiva provincia di Milano, ed oggi ai più conosciuta come area dell’Alto milanese.

I tempi per raggiungere l’hub variano dal mezzo scelto. In treno la tratta varia dalle 4 ore e mezzo alle 5 ore e mezzo, mentre in bus si arriva a superare le 7 ore di viaggio.


Sorprende invece come i tempi di viaggio siano abbastanza simili sia che si scelga di viaggiare in automobile che in aereo.


Spesso e volentieri a fronte di un viaggio di tre ore e mezzo in auto per raggiungere Malpensa da Livorno in aereo ne occorre una di più.


Ecco perché i livornesi quasi sempre utilizzano l’auto così da risparmiare tempo e allo stesso tempo semplificare la logistica del trasporto dei bagagli.

Parcheggi economici e sicuri a Malpensa

Una volta deciso di utilizzare la macchina per raggiungere Milano Malpensa bisogna pensare al parcheggio, che deve essere il più possibile vicino alla zona di check in.
Se 
cerchi un parcheggio economico e sicuro all’aeroporto di Malpensa c’è l’imbarazzo della scelta con parchegi in prossimità del terminal 1 e del terminal 2.

I terminal 1 e 2 si differenziano perché dal T1 partono e arrivano i voli business e leisure che volano sulle rotte nazionali, internazionali e intercontinentali, mentre al T2 si appoggiano le compagnie low cost come i voli della compagnia EasyJet

Questo permette, una volta lasciata la macchina al parcheggio di raggiungere l’imbarco in meno di 5 minuti utilizzando il servizio navetta che spesso è gratuito.

I posti auto non mancono di certo visto che se ne contano oltre 10 mila, così da agevolare ogni tipologia di utente. Anche le tariffe cambiano da parcheggio a parcheggio, anche in funzione della lunghezza del periodo di sosta.

Ecco perché si troveranno i parcheggi Lunga Sosta per coloro che devono lasciare la automobile posteggiata per oltre una settimana, come poi l’Holiday e l’Express tutti facilmente raggiungibili a piedi.

Per chi cerca invece un parcheggio zona Malpensa low cost può rivolgersi a quello leggermente più lontano da sempre collegato con la navetta il cui percorso generalmente non supera i dieci minuti.

Tutti i parcheggi sono stati dislocati tra Lonate Pozzolo e Somma Lombardo e ovunque è possibile scegliere tra quelli al coperto e allo scoperto, anche con l’opzione chiavi in mano.

Proprio per agevolare le famiglie e chi viaggia con molti bagagli è stato pensato un servizio dedicato chiamato car valet, con rilascio e consegna dell’auto direttamente al terminal di partenza e arrivo, così da poter tranquillamente raggiungere l’aeroporto con la propria auto. 

Infine per coloro che invece hanno il volo nelle prime ore del mattino è possibile pernottare direttamente in uno dei due alberghi vicini all’aeroporto che rispettivamente hanno l’accesso diretto al terminal di Milano Malpensa 1 e al Terminal 2 di Milano Malpensa.

CONDIVIDI SUBITO!

Lascia il tuo commento