Come ispezionare i freni
Su numerosi veicoli, è possibile vedere le pastiglie dei freni attraverso le aperture della ruota. Per verificare l’esistenza delle pastiglie dei freni, è necessario decidere il loro spessore. Potrebbe essere necessaria una lampada elettrica per dare un’occhiata decente alle pastiglie dei freni. Nel caso in cui le pastiglie sembrano leggere, sotto 1/4″, può benissimo essere l’occasione ideale per farle sopprimere.
Su alcune pastiglie dei freni, si può vedere un indicatore di usura che si apre lungo il punto focale della pastiglia. Nel caso in cui lo spazio non ci sia più o sia poco visibile, è l’occasione ideale per nuovi cuscini per i freni. Oltre ad essere visibile, l’indicatore di usura può anche innescare diverse ammonizioni. Su alcuni veicoli, una luce di avvertimento sul cruscotto viene messa in atto quando le pastiglie si sono consumate ad un livello base, mentre diversi veicoli fanno un chiassoso stridio per avvertire il conducente che le pastiglie dei freni devono evolversi.
Componenti delle pastiglie dei freni:
La pastiglia del freno è composta principalmente da tre parti, vale a dire:
- Piastra posteriore
- Lining substrate
- Miscela di rivestimento d’attrito
Funzionamento delle pastiglie dei freni:
Il meccanismo di frenata consiste in una progressione di componenti che servono a garantire che, quando si schiaccia il pedale del freno, il veicolo rallenta o si ferma nello spazio ideale. I componenti cruciali del meccanismo di rallentamento sono pastiglie, piastre, tamburi e scarpe. Ci sono due tipi unici di meccanismi di frenata nelle automobili: i freni a disco e i freni a tamburo, anche se oggi la maggior parte dei veicoli è dotata di freni a disco.
Nel momento in cui il pedale del freno viene azionato, una pompa idraulica provoca il fattore di pressione di una pinza sulle pastiglie del freno, che, dopo essere entrato in contatto con il disco, crea uno sfregamento che diminuisce la velocità delle ruote. In ogni caso, durante lo sfregamento, le pastiglie si consumano in generale: più si frena, più la rettifica fa consumare le pastiglie.
Perché dobbiamo cambiare le pastiglie dei freni?
I cuscinetti e le ganasce dei freni sono cose di ordinaria usura. Come le gomme, le batterie, i tubi, Sebbene sia un’occupazione estremamente semplice per un riparatore, i freni sono sicuramente al di sopra del livello di competenza del normale hobbista. Gli esiti della mancata comprensione della situazione sono pericolosi, quindi pagare le riparazioni è importante per la maggior parte delle persone.Se non si sostituiscono le pastiglie dei freni, le pastiglie e i rotori potrebbero usurarsi e andare a male, e una serie di altre cose potrebbero rompersi.
Pastiglie dei freni da cambiare: i segni
Oltre a fare un aggiornamento intermittente del meccanismo di frenata, è consigliabile concentrarsi su alcuni segni che potrebbero dimostrare che le pastiglie devono essere sostituite:
Accensione della spia del meccanismo di frenata:
Alcuni modelli di veicoli hanno una luce di avvertimento eccezionale che mostra l’usura delle pastiglie.
Stadio delle gomme mentre si rallenta:
Per questa situazione implica che il pezzo elastico dei cuscini è consumato ed è la base metallica che sfrega sui cerchi, con il pericolo di graffiarli.
Guai a rallentare nello spazio giusto:
Gli individui che tipicamente guidano un particolare veicolo dovrebbero vedere se, rallentando, non si può fare, l’esecuzione standard non è compiuta o se lo spazio necessario rallentando gli incrementi.
Vibrazione sul pedale del freno:
Sentire una vibrazione sul pedale del freno potrebbe mostrare qualcosa di più della tipica usura del cuscino. L’irregolarità del quadro potrebbe, in verità, dimostrare anche un difetto dei cerchi, che dovrebbe essere controllato.
Odore di consumo e/o fumo dalle ruote:
Se sentite un odore sconvolgente di consumo di sostanze sintetiche o, più spiacevole Nel caso in cui vedete del fumo, una pinza potrebbe essersi bloccata, impedendo alla ruota di girare in modo appropriato. Per questa situazione è fondamentale contattare uno specialista.
Fissaggio e sostituzione dei dischi freno:
Le situazioni a cui prestare attenzione durante il funzionamento dei dischi freno sono:
1. Se la traiettoria del veicolo in frenata non è la stessa del solito.
2. Se si avvertono forti vibrazioni quando si preme il pedale del freno.
3. Se si sentono rumori durante la frenata.
4. Se lo spazio di frenata è più lungo del normale.
Lo stato del disco del freno viene controllato con una pinza a corsoio nell’area di lavoro. I dischi usati possono essere più sottili di 1-3 mm. Inoltre, i battiti sono determinati con un dispositivo speciale con un indicatore, il cui valore massimo consentito è di diversi centesimi di millimetro.
La maggior parte dei marcatori suggerisce di sostituire i dischi dei freni invece di ripararli. In ogni caso, ci sono attrezzi disponibili che possono eliminare alcune imperfezioni. Ad esempio, ruotando, è possibile raddrizzare l’esterno del segmento, eliminando eventuali piccole deturpazioni. Questo diminuisce la stagione di schiacciamento delle scarpe nuove e costruisce l’efficacia del meccanismo di arresto. La tornitura permette di eliminare uno strato trascurabile di materiale sui due lati della piastra.
Quando sostituire le pastiglie dei freni:
Alcuni segni chiave che possono rivelarsi un ideale
L’opportunità di sostituire le pastiglie dei freni include:
- Impulso o vibrazioni sul pedale del freno.
- Distanze più lunghe.
- Il tuo piede va più in basso del normale quando premi i freni.
Sostituire le pastiglie dei freni: quanto costa?
La spesa per le pastiglie dei freni non è alta, ma dipende dal modello del veicolo, dal tipo di pastiglie e dalla spesa del lavoro…in certi modelli la sostituzione può richiedere un tempo più lungo. Caratteristicamente, il costo può passare da 30-50 euro per la mietitrebbia anteriore o posteriore e può arrivare fino a circa 100 euro.
fonti di informazione:
Informazioni sui dischi freno autoparti.it