Aree pubbliche 23 Gennaio 2021

Comitato Borgo Aperta e Vera – No Pedonalizzazione

borgo street pedonalizzazioneLivorno 23 gennaio 2021

Pedonalizzazioni in Borgo Cappuccini, il neo  Comitato di Borgo Aperta e Vera, costituito da cittadini commercianti e residenti:

“No alla pedonalizzazione di Borgo.

In questi giorni i residenti e i commercianti di Borgo dei Cappuccini hanno appreso dalla stampa che:

l’Amministrazione comunale intende rendere l’area pedonale tra via dei Quattro Canti e piazza Giovine Italia permanente e definitiva.

 

Poiché la notizia non è stata in alcun modo smentita, cittadini residenti e commercianti di Borgo Cappuccini hanno deciso di costituire un comitato civico con lo scopo di adottare tutte le iniziative possibili per scongiurare questo progetto.

La prima iniziativa assunta dal Comitato è quella della raccolta firme!

È già possibile firmare presso i seguenti esercizi commerciali:

Bonsignori Vernici, Tabaccheria Morlacchi e Ottoni del Mare. Altri punti di raccolta firme si aggiungeranno a breve.

I forti disagi logistici, economici e di ordine pubblico che abbiamo “sperimentato” questa estate hanno creato tensioni e timori nel quartiere; infatti la pedonalizzazione ha provocato e continuerà a provocare l’abbandono della zona da parte dei residenti, ma anche delle attività commerciali che non operano nel settore della ristorazione e della somministrazione di alcol.

Le uniche attività che sopravviveranno saranno quelle legate al mondo della “movida” notturna, , con ricadute negative sui servizi essenziali e sulla sicurezza di chi veramente tiene vivo il quartiere.

Il Comitato si propone, altresì, di sensibilizzare le Istituzioni cittadine e di coinvolgere i cittadini rispetto a tutte quelle decisioni che incidono concretamente sulla vita delle persone.

La natura di tale iniziativa sarà assolutamente apolitica. Si invitano i cittadini livornesi a firmare la raccolta di sottoscrizioni e ad aderire al Comitato Borgo Aperta e Vera”.

 

CONDIVIDI SUBITO!
Banner laboratorio ottico Labrolens
Yogurteria Fiori Rosa: con Deliveroo crepes, yogurt e gelato a casa tua
Ekom, promozioni 28 settembre-11 ottobre
SVS 5x1000
Inassociazione
Ekom, promozioni 12-25 ottobre