Collesalvetti 1 Luglio 2021

Comune di Collesalvetti: on line il nuovo sito istituzionale

comune di collesalvetti nuovo sitoCollesalvetti (Livorno) 1 luglio 2021

A partire dalle ore 12.00 di oggii, Giovedì 1 Luglio, sarà on line il nuovo sito istituzionale del Comune di Collesalvetti.

Il sito, che conserva il precedente indirizzo web (www.comune.collesalvetti.li.it), si propone con una veste grafica rinnovata ed è pienamente conforme alle Linee Guida sull’Accessibilità degli Strumenti Informatici e alle Linee Guida per il design dei servizi web della Pubblica Amministrazione definite da AgID, l’Agenzia per l’Italia digitale.

Un ambiente di navigazione moderno, un approccio innovativo al design e una riorganizzazione dei contenuti: sono queste le caratteristiche principali del portale a disposizione dei cittadini e che permetterà, attraverso una grafica semplice, una miglior reperibilità delle informazioni.

Non solo, nei prossimi giorni, seguirà l’attività di adeguamento progressivo della modulistica e di tutti gli strumenti di comunicazione utilizzati dall’Ente a seguito dell’approvazione del manuale d’identità visiva e del restyling grafico dello Stemma del Comune di Collesalvetti.

“Il processo di digitalizzazione che ha coinvolto gli Enti – ha spiegato il Sindaco Adelio Antolini – ha avuto una spinta ancora più forte a seguito dell’emergenza Covid, dell’obbligo del distanziamento e della conseguente necessità di offrire ai cittadini tutta una serie di servizi on line.

Così, abbiamo avviato la ricerca di un software informativo integrato che coinvolgesse in modo lineare e trasversale tutti i servizi dell’ente, in modo che, attraverso un portale dedicato al cittadino, fossero in grado di offrire informazioni e modulistica ai propri utenti.

E, proprio nell’ottica della digitalizzazione, la cui conclusione è prevista nel mese di ottobre, si è rivelata la necessità di rivedere il nostro stemma con l’obiettivo di dotare l’Ente di idonea immagine in formato digitale.

Un’immagine che non ne compromette l’integrità e la riconducibilità e che mantiene la continuità con gli elementi storico-iconografici che lo caratterizzano, talvolta anche ripristinandoli”.

“L’evoluzione digitale – ha spiegato Punto e Virgola Creative, lo studio grafico che si è occupato del  restyling dello Stemma-  ci porta sempre di più ad essere smart, veloci, chiari, senza eccessi: caratteristiche fondamentali per una comunicazione precisa e diretta.
Così, siamo intervenuti ricercando linee morbide e semplici  per una migliore lettura, un design moderno ed elegante capace di mantenere l’importanza che un marchio istituzionale deve comunicare”.

CONDIVIDI SUBITO!
Banner 730 caf usb
Banner 5x1000 svs 2022
Yogurteria Fiori Rosa: con Deliveroo crepes, yogurt e gelato a casa tua
Inassociazione