Provincia 28 Ottobre 2024

Comune di Rosignano, censimento della popolazione, cosa fare

Comune di Rosignano, censimento della popolazione, cosa fareLivorno 28 ottobre 2024  Comune di Rosignano, censimento della popolazione, cosa fare

In tutta Italia sono 2.530 i Comuni nei quali, a partire dallo scorso 1° ottobre, è cominciata l’edizione 2024 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni da parte di Istat. Complessivamente sono un milione le famiglie coinvolte.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale, confrontandole con quelle del passato e con quelle degli altri Paesi. È quindi fondamentale la piena collaborazione di tutti i cittadini per poter arricchire l’importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Pese nel quale viviamo.

Anche il Comune di Rosignano Marittimo è coinvolto da questo procedimento che – va ricordato – rappresenta un obbligo di legge, la cui violazione prevede una sanzione ( [ https://www.istat.it/statistiche-per-temi/censimenti/popolazione-e-abitazioni/normativa-e-privacy/ | https://www.istat.it/statistiche-per-temi/censimenti/popolazione-e-abitazioni/normativa-e-privacy/  ] )

Le famiglie coinvolte nella rilevazione campionaria nazionale hanno ricevuto a casa una lettera ufficiale a firma del presidente dell’Istat. La lettera informativa avvisa le famiglie coinvolte dell’avvio della rilevazione e delle sue finalità e modalità di svolgimento, fornendo le credenziali di accesso personali al questionario online e tutti i contatti per ricevere assistenza gratuita e chiarimenti.

Tutte le risposte ai quesiti del questionario devono fare riferimento alla data del 6 ottobre 2024, ad eccezione dei casi in cui nella domanda sia indicato un periodo diverso. A partire dal 7 ottobre e fino al 9 dicembre 2024 è possibile compilare il questionario online con le modalità indicate nella lettera ricevuta.

Dal 12 novembre, le famiglie che non avranno ancora risposto al questionario o risposto in maniera incompleta saranno contattate dagli operatori comunali per concordare le modalità di supporto nella compilazione, che possono essere effettuate presso l’apposito ufficio comunale, tramite telefono o a domicilio.

I primi risultati dell’edizione 2024 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni saranno diffusi a dicembre 2025.

Per informazioni o appuntamenti, contattare l’ufficio Sistemi Informativi del Comune di Rosignano Marittimo .

Comune di Rosignano, censimento della popolazione, cosa fare

Ekom Mazzini Olandesi offerte Natale 2024
Inassociazione
kasita natale 2024