Comune: lo sportello online si arricchisce di due nuovi servizi
L’assessore Francesca Martini: “Adesso i cittadini possono avviare e controllare le proprie pratiche senza muoversi da casa”
Passi Carrabili e Gestione Verde
Sportello del Cittadino, disponibili due nuove procedure online con “scrivania virtuale”
L’assessore Francesca Martini: “Adesso i cittadini possono avviare e controllare le proprie pratiche senza muoversi da casa”
Livorno, 15 luglio 2017 – Lo “Sportello del Cittadino”, il portale presente sul sito internet del Comune di Livorno che consente l’accesso a numerosi servizi online, si arricchisce di due nuovi servizi e fa un salto di qualità nelle modalità di interazione con i cittadini.
Infatti da oggi, venerdì 14 luglio, vi si possono eseguire online le pratiche relative alle richieste dipasso carrabile e per la gestione del verde pubblico e privato.
Il salto di qualità è rappresentato dal fatto che queste due nuove soluzioni digitali non consentono semplicemente di presentare richieste o di inoltrare documentazioni, ma consentono di portare avanti l’intero procedimento dal proprio computer, con una “scrivania virtuale” a disposizione, tramite la quale si possono inviare nuove domande, controllare il proprio scadenziario e lo stato di tutte le pratiche, anche quelle inviate in precedenza, ricevere documentazione, ricevute ed eventuali richieste da parte dell’Amministrazione.
Le pratiche possono essere controllate anche in mobile (con le credenziali SPID o CITEL), e ad ogni “passaggio” è possibile essere avvisati tramite mail sul proprio smartphone.
“Dopo le imprese è ora il turno dei cittadini – spiega l’assessore all’innovazione Francesca Martini. “Questa nuova e progressiva implementazione di servizi online, realizzata “in house” dai nostri uffici, rappresenta un altro importante passo in avanti verso la semplificazione dei servizi comunali. Da oggi, infatti, tramite lo Sportello del Cittadino, chiunque potrà inviare le proprie pratiche e controllarne lo stato di avanzamento senza muoversi da casa, come già da tempo sono in grado di fare aziende e professionisti”.
I due nuovi servizi
Per i “Passi carrabili” è adesso possibile gestire online queste procedure:
- parere preventivo SCIA;
- richiesta svincolo deposito cauzionale;
- rilascio autorizzazione e concessione per i passi carrabili regolari già esistenti;
- rilascio concessione apertura nuovo passo carrabile;
- rilascio concessione apertura passo carrabile provvisorio;
- rilascio concessione per modifica passo carrabile esistente;
- rimozione passo carrabile esistente;
- smarrimento/furto cartello “Divieto di sosta – Passo carrabile”:
Per il verde pubblico e privato si può invece gestire online la “Procedura per rilascio autorizzazioni taglio piante, scavi in prossimità di alberi, deposito abbattimento alberi morti, abbattimento piante per cause di imminente pericolo”.
Tutta la modulistica precedente è disponibile su http://moduli.comune.livorno.
Modalità di accesso e di autenticazione
Operativamente, la “scrivania virtuale” si attiva al primo collegamento, accedendovi dallo “Sportello del Cittadino” (colonna sinistra sulla home page del sito del Comune www.comune.livorno.it).
L’autenticazione può avvenire in diversi modi:
- con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, la soluzione che permette di accedere a tutti i servizi online della pubblica amministrazione con un’unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Viene attualmente rilasciata gratuitamente da un identity provide autorizzato (per informazioni spid.gov.it);
- con le credenziali dello Sportello del cittadino (CITEL), rilasciate gratuitamente dallo sportello URP del Comune di Livorno o dai Centri servizi al cittadino Area nord e Area sud;
- con la carta sanitaria regionale, con PC dotato di lettore di smart card. Occorre anche il PIN della carta sanitaria, preventivamente attivata (per informazioniregione.toscana.it/servizi-
online/servizi-sicuri/carta- sanitaria-elettronica); - con smart card rilasciata da un provider certificato.