Comune di Livorno 25 Novembre 2017

Comune: OpenBilancio, un ulteriore passo verso la trasparenza.

Filippo Nogarin:”Oggi il Comune di Livorno fa un ulteriore passo in direzione della piena trasparenza.

I nostri tecnici hanno infatti realizzato un portale che raccoglie tutti i dati del bilancio comunale preventivo e consuntivo a partire dal 2015.

Un sistema, semplice e accessibile, per permettere ai cittadini di controllare in che modo vengono spesi i loro denari, e per capire meglio le scelte politiche dell’amministrazione. 
Perchè una cosa è certa: per capire qual è il modello di città che un sindaco ha in mente, non si può prescindere dalle sue scelte in materia di bilancio e investimenti.

La pubblicazione di questi dati è il primo passo verso la costruzione del primo, vero, bilancio partecipato del comune di Livorno.

Per ora potete trovare il portale a questo indirizzo (http://openbilancio.comune.livorno.it/open…/openbilancio.php); nei prossimi giorni pubblicheremo un richiamo direttamente sul sito del Comune, la Rete Civica.

Decreto sulla trasparenza

È on line “Openbilancio”, il sito per consultare il bilancio comunale in forma semplificata

Uno strumento per promuovere la partecipazione dei cittadini alle politiche pubbliche locali

Livorno, 24 novembre 2017 – Il Comune di Livorno ha realizzato un sito web che permette di visualizzare il bilancio comunale in forma grafica in modo da essere consultato facilmente anche dai cittadini all’indirizzo http://openbilancio.comune.livorno.it/openbilancio.


Con “Openbilancio Comune di Livorno” (questo il nome del nuovo sito) – oltre a permettere un’immediata e facile lettura a dati finanziari anche complessi, consente che essi siano utilizzati per ulteriori elaborazioni da parte di terzi, nell’ottica della promozione sul territorio del “bilancio partecipativo”.

Si tratta, in definitiva, di uno strumento per promuovere la partecipazione dei cittadini alle politiche pubbliche locali, e in particolare, al Bilancio preventivo relativo alle previsioni di spesa e agli investimenti pianificati.

Il sito è stato realizzato in adembimento con quanto disciplinato dall’art.29, c.1 del Decreto sulla trasparenza per le pubbliche amministrazioni, che prevede l’obbligo da parte delle P.A. di pubblicare i dati relativi al bilancio di previsione e a quello consuntivo di ciascun anno in forma sintetica, aggregata e semplificata, anche con il ricorso a rappresentazioni grafiche, al fine di assicurare la piena accessibilità e comprensibilità.

Il sito è stato creato internamente dai Sistemi Informativi del Comune di Livorno, come previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale, e a “a riuso” utilizzando cioè la piattaforma Open Source OpenBilancio realizzata dalla Provincia di Prato, quindi senza aggravio di spesa.