Al Centro Artistico “ Il Grattacielo “ il concerto in onore di Janis Joplin
Livorno – Il 18 aprile in città si è tenuto un concerto blues rock , un momento emozionante per il pubblico , ma anche per gli artisti che hanno interpretato le famose canzone della Blues singer Texana.
Sul palco del Centro Artistico “ Il Grattacielo “ si sono esibiti i musicisti che hanno dato vita allo spettacolo Hotel Janis, un momento denso di ricordi , alternato a musica suonata a livelli professionali e racconti di vita o aneddoti che la famosa cantante, nella sua pur breve vita, ha collezionato.
Gli interpreti della serata: Giada Masoni con la sua voce potente e graffiante ha fatto vibrare tutta la sala, Carlo Bosco il tastierista, ha volato con le sue mani nascoste dallo strumento regalando al pubblico le note stupende dei pezzi più famosi, insieme al chitarrista Francesco Luongo e il bassista Valerio Dentone con i loro riff velocissimi e con il corpo che andava dietro alla performance hanno ipnotizzato, i presenti, dietro, un po’ nascosto, come ha sottolineato scherzosamente Giada, il Batterista Gianni Apicella ha tenuto il ritmo producendo con le sue bacchette un clima da mega evento.
Giada, ha ricordato che un’artista come Janis Joplin sia impossibile da replicare, una ragazza che aveva sofferto da bambina e che poi ha trovato nella musica un riscatto diventando una cantante e musicista unica e indimenticabile, purtroppo ci ha lasciato molto giovane, a soli 27 anni, qualcuno dice sommessamente che esista una sorta di maledizione chiamata J27, una leggenda legata alla morte prematura di molti artisti famosi.
Ma Giada ci anche raccontato di una Janis un po’ pazzerella , che arrivava sul palco sempre fornita del suo liquore preferito, il Souther Confort, un bourbon che amava bere durante le sue esibizioni, tanto che pensando di fare una pubblicità gratuita all’azienda che lo produceva, ad un certo momento intentò una causa perché pensava di aver diritto a dei proventi. L’incontenibile Janis era anche questo, un’artista che ci ha regalato canzoni memorabili e altrettanto memorabili cover era veramente una cavalla pazza .
La serata è passata con emozioni , ricordi, brividi e tanta bella musica. Il pubblico, che era in sala abbigliato in stile anni ‘60, ha risposto con scroscianti applausi .
L’anniversario dei 50 dal concerto di Woodstock è stato degnamente onorato .
Un altro grande applauso ad Hotel Janis, uno spettacolo denso di significati .
Stefano Cionini