Attualità 10 Novembre 2024

Concessioni balneari, per il SIB il Governo ha sbagliato

Nencetti, presidente Sib

Livorno 10 novembre 2024 Concessioni balneari, per il SIB il Governo ha sbagliato

Il presidente regionale dei balneari Sib Confcommercio Alberto Nencetti: “Contrarietà netta al provvedimento governativo”

“Il provvedimento legislativo approvato dal Parlamento sulle concessioni demaniali marittime vede la nostra netta contrarietà perché non affronta la questione della scarsità della risorsa, presupposto per la corretta applicazione della cosiddetta Direttiva Bolkestein così come anche da ultimo ribadito dalla nostra Corte costituzionale con l’Ord. 161 del 7 ottobre scorso”.
L’indennizzo previsto, inoltre, secondo Nencetti è irrisorio, perché viene calcolato sugli investimenti degli ultimi cinque anni, segnati dal Covid e dall’incertezza sulla durata delle concessioni.

“Riteniamo che sia interesse di tutti, non solo dei balneari, una riforma organica della materia che salvaguardi le aziende turistiche attualmente operanti, frutto del lavoro e dei sacrifici di migliaia di famiglie di onesti lavoratori che hanno costruito un modello di balneazione attrezzata efficiente e di successo che il mondo ci invidia. Così come riteniamo sia interesse di tutti che questa questione non sia oggetto di strumentalizzazioni politiche ma di un serio e obbiettivo dibattito pubblico” continua Nencetti.

“È comunque certo che continueremo a batterci, con forza e determinazione, a tutela dei diritti riconosciuti anche dal diritto europeo degli attuali operatori e per evitare che sia distrutto o snaturato il modello di balneazione attrezzata italiana fondato prevalentemente sul lavoro dei concessionari”.

Ekom Mazzini Olandesi offerte Natale 2024
Inassociazione
kasita natale 2024