Eventi 19 Settembre 2017

Concorso: un video sull’alternanza tra scuola e lavoro

LA CCIAA PUBBLICA IL BANDO “STORIE DI ALTERNANZA”

PROTAGONISTI STUDENTI E SCUOLE

Sul sito le istruzioni per partecipare

Un video per raccontare l’esperienza più bella di alternanza tra scuola e lavoro.

La Camera di commercio ha aderito al Premio istituito da Unioncamere tra gli studenti delle scuole superiori. Si chiama “Storie di alternanza” e punta a far crescere la consapevolezza di quanto le esperienze di lavoro vissute durante il percorso scolastico possano essere importanti e significative per gli studenti.

Anche a Livorno sono state decine e decine gli studenti che hanno varcato la soglia di enti e istituzioni pubbliche, come la stessa Camera di commercio, o di studi professionali o aziende private. Hanno potuto iniziare a capire cosa sia il mondo del lavoro, ricevendo informazioni e provando direttamente a svolgere un’attività. Ne è nato un piccolo patrimonio di conoscenze ed esperienze che ora attendono di essere elaborate, riconsiderate, e magari di diventare un racconto.

Sul sito della Cciaa è stato pubblicato il bando per partecipare: saranno le scuole stesse a iscrivere i propri alunni, singolarmente o a gruppi. Una commissione scelta dalla Camera di commercio valuterà i videoracconti sulla base di alcuni criteri esplicitati nel bando.

Dopo la prima fase, che sarà diretta a selezionare alcuni dei prodotti ritenuti più belli, sarà Unioncamere a raccogliere tutti i prodotti multimediali selezionati a livello nazionale per giungere alla fase finale, che si concluderà con la segnalazione di tre video.

Spazio alla fantasia e alla creatività, dunque, per i ragazzi dei due territori di Livorno e di Grosseto.

CONDIVIDI SUBITO!

Lascia il tuo commento