Condizioni di via Aloisi a Montenero, l’appello dell’Aci
Livorno, 02 marzo 2023 – “Una situazione inaccettabile in cui si trovano a vivere i residenti” e “una strada quasi inagibile con buche, crepe e marciapiedi completamente inesistenti”.
L’Aci – in una nota ufficiale dell’ente – denuncia la situazione venutasi da tempo a creare in via Piero Aloisi.
“Il 31 gennaio del 2023 – prosegue la nota – il Comune di Livorno comunicava un intervento della durata di un giorno per il ripristino del manto stradale in Via Piero Aloisi che
versava in cattive condizioni a causa delle radici di alberature presenti in carreggiata.
Aci Livorno a distanza di un mese e dopo aver ricevuto la segnalazione da diversi cittadini, si è recata sul posto per verificare l’effettivo stato in cui versa attualmente la strada e il marciapiede.
La carreggiata del primo tratto di Via Aloisi è praticamente inagibile, con buche, crepe e rialzamento del manto stradale dovuto alle radici degli alberi.
A suggerire di procedere a passo d’uomo c’è un cartello lasciato a lato della strada. Il marciapiede invece è quasi inesistente, l’asfaltatura è praticamente sparita e piena di aghi di pino.
Quest’ultimi come sappiamo risultano essere pericolosi in caso di pioggia poiché si trasformano in un vero e proprio scivolo per i pedoni e non solo, ci chiediamo inoltre come un diversamente abile possa percorrerla.
Una situazione indecorosa per la nostra città ma soprattutto pericolosa per tutti gli utenti della strada, per questo Aci Livorno chiede un intervento immediato e risolutivo”.