Appuntamenti 19 Aprile 2018

Confcommercio incontra le autorità locali della Provincia

Oggi al Canado Club di Donoratico si incontreranno i vertici di Confcommercio della provincia di Livorno insieme con le istituzioni locali.
 
“Hanno aderito i sindaci e gli assessori di Rosignano, Cecina, Bibbona, Castagneto, Sassetta, San Vincenzo, Suvereto, Campiglia e Piombino.  La grande e prontissima risposta da parte delle amministrazioni locali rispetto all’invito di Confcommercio, oltre a essere un piacere e un onore, ci fa molto ben sperare rispetto al confronto e a possibili collaborazioni che vogliamo instaurare o consolidare sul territorio”.  Il presidente provinciale Confcommercio Alessio Carraresi (nella foto) esprime soddisfazione per le conferme pervenute da parte dei comuni invitati al Canado Club di Donoratico per incontrare il consiglio dell’associazione di categoria al gran completo.
 
Il direttore di Confcommercio Federico Pieragnoli spiega: “Sono gli imprenditori stessi a chiederci un confronto più costante e strutturale tra i diversi attori dell’economia, a partire dalle sinergie che possono essere attivate nel comparto turistico, che continua, nonostante le misure regionali continua a scontare una frammentazione nelle iniziative promozionali e manca, cosa ancora più fondamentale, di una pianificazione organica che metta il territorio in grado di divenire percorso turistico riconoscibile e vendibile”.
 
“Viviamo – afferma Carraresi – in un ambiente straordinario, vantiamo bellezze inestimabili dal punto di vista storico e naturalistico. Le amministrazioni stesse sono perfettamente consapevoli che il patrimonio di questi luoghi è la chiave di uno sviluppo sostenibile e di qualità. La tradizione di eventi e attività viene già sfruttata con garbo e competenza dai comuni della costa e delle colline, e le presenze italiane e straniere permettono spesso anche agli imprenditori di commercio e servizi di incrementare seppur lievemente le entrate. Vorremmo capire come i risultati più significativi possano essere replicati”.
 
Parteciperanno all’incontro, oltre ai sindaci e gli assessori della provincia di Livorno, il consiglio Confcommercio comprese le delegazioni territoriali: Pietro Rotelli per Rosignano, Catia Giannoni per Cecina e Bibbona, Fabio Siuni per Castagneto, Fabio Busdraghi per San Vincenzo, Marco Razzolini per Suvereto, Campiglia e Sassetta, Marco Torchioni per Piombino, Franca Rosso per l’Elba.
Saranno inoltre presenti vari rappresentanti delle categorie, Francesca Marcucci (che è anche vice presidente Confcommercio Livorno) per i servizi alle imprese, Attilio Camposano per i commercianti su area pubblica, Giovanna Ghezzani per i fioristi, Roberto Canelli per gli agenti immobiliari, Giacomo Ceppatelli per i tabaccai, Gianni Cuccuini per la moda, Riccardo Rossato per il sindacato eventi, Gadiele Polacco per gli agenti di commercio, Ursula Pareti per le guide turistiche,  Gianni Vignoli per gli albergatori.
 
“La formazione al completo, sia dal punto di vista dei territori sia dal punto di vista delle categorie rappresentate” chiosa Pieragnoli. “Tante imprese che creano sviluppo e occupazione. Siamo certi sia l’occasione giusta per un confronto informale e sincero suille esigenze delle imprese e sulle opportunità economiche ancora inesplorate di commercio, turismo e servizi”.
 
L’incontro, a cui è stata invitata la stampa, inizierà alle 13. Per le 14 è previsto un saluto da parte delle autorità e alle 15 il consiglio Confcommercio.