Cronaca 27 Luglio 2020

Confcommercio: “La crisi morde, servono iniziative come cancellazione Tosap e spazi gratuiti all’aperto”

Livorno 27 luglio 2020 – Indagine flash Confcommercio Livorno sugli spazi gratuiti antistanti ai locali; per i pubblici esercizi è stata una buona opportunità di ripresa. Ma la crisi è grave

Tosap gratuita e ampliamento spazi esterni concesso fino al 31 ottobre:

queste le misure del Comune di Livorno più gradite da parte dal settore somministrazione.

I ristoratori Confcommercio riconoscono all’amministrazione una buona gestione del – post lockdown – per quanto riguarda le attività di ristoranti e pubblici esercizi.

“Certo non possiamo dire di essere fuori dal tunnel e non sappiamo quello che accadrà in autunno” – ammette Giovanni Neri – presidente Ristoratori Confcommercio. “Le perdite di marzo, aprile e maggio non verranno recuperate facilmente, e l’assenza quasi totale di turisti si fa sentire. Ma si è tornati a lavorare, e la maggiore disponibilità di tavoli all’aperto ci favorisce enormemente, perché giustamente le persone sono ancora timorose e preferiscono mangiare fuori, come del resto ogni estate. Adesso speriamo che si possa parlare della Tari e, nell’immediato, delle iniziative per allungare la stagione: per esempio il “Cacciucco pride 2020″ previsto per settembre”.

“E’ stato un buon esempio di come la pubblica amministrazione possa agire tempestivamente in momenti di emergenza, ascoltare le imprese e incentivare l’economia” aggiunge il direttore provinciale Federico Pieragnoli. “La situazione di Livorno e provincia continua a essere preoccupante, dobbiamo lavorare tutti nella stessa direzione, e fare passi avanti per combattere fragilità economiche per altro già esistenti in epoca pre Covid. Una di queste riguarda la piccola distribuzione di Livorno, che già non riusciva a galleggiare ed oggi rischia di essere decimata. Su questo abbiamo chiesto al Sindaco un ulteriore incontro chiarificatore sui parcheggi a pagamento, nell’intento di trovare soluzioni a un sistema della sosta che disincentiva gli acquisti in centro e la vivibilità della città”.

CONDIVIDI SUBITO!
Ekom, promozioni 13-26 aprile
SVS 5x1000
Inassociazione

Lascia il tuo commento