Livorno 13 luglio2023 – Confermato al vertice della Camera di Commercio il Segretario Generale Pierluigi Giuntoli
Al termine di una selezione, avviata con una deliberazione della Giunta camerale lo scorso marzo e terminata nel mese di maggio, il Dott. Pierluigi Giuntoli è stato confermato Segretario Generale della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno.
Nella seduta del 30 maggio 2023 la Giunta camerale guidata dal presidente Riccardo Breda, esaminati e valutati i verbali della Commissione di Valutazione, ha designato, come prevede la procedura, il Dott. Giuntoli al Ministero delle Imprese e del Made in Italy per la nomina a Segretario Generale. Lo scorso 4 luglio è stato inviato dal Ministero l’atto ufficiale di nomina.
Il Dott. Pierluigi Giuntoli, laureato in Economia e Commercio, è al vertice dell’amministrazione camerale dal 2009.
Prima dell’importante incarico di Segretario Generale; ha lavorato presso la CCIAA di Pistoia ed è approdato alla Camera di Commercio di Livorno nel 2004 come Dirigente e Conservatore del Registro delle Imprese.
Nominato Commissario ad acta nel 2015, ha condotto l’accorpamento tra la Camera di Commercio di Livorno e quella di Grosseto, proseguendo poi l’attività come Segretario Generale e Conservatore del Registro Imprese della Cciaa della Maremma e del Tirreno, istituita il 1° settembre del 2016. In questi anni ha svolto un ruolo attivo anche nel campo della formazione, con docenze sul tema del diritto societario e fallimentare.
“Esprimo la mia soddisfazione, anche alla luce dell’ottimo lavoro svolto in questi anni, per la riconferma del Dott. Giuntoli come Segretario Generale” . lo afferma il Presidente Breda che prosegue; “il lavoro da fare insieme a sostegno delle imprese del territorio è ancora lungo e impegnativo e ci aspettano sfide importanti e risultati da raggiungere”.
“Ringrazio il Presidente e la Giunta camerale per la fiducia che mi è stata rinnovata – commenta il Segretario Generale – ma anche tutto il personale camerale, per il supporto prestato in questi anni e che sicuramente non verrà meno negli anni a seguire”.