Cronaca 6 Aprile 2018

Confesercenti sul tema sicurezza dopo il furto al Caffé Duomo

A seguito della vicenda avvenuta lunedì scorso, Confesercenti Livorno esprime la propria solidarietà e vicinanza ai proprietari del “Caffè Duomo” in Via Cairoli, vittime del tentato furto da parte di un minorenne che con un martello ha sfondato la vetrata, tentando di rubare l’incasso dal registratore di cassa.

Un ringraziamento doveroso deve essere rivolto in particolare alle forze dell’ordine – dichiara il direttore Alessandro Ciapini – che attraverso il loro pronto intervento hanno risolto la questione impedendo che la situazione potesse prendere un’altra direzione.

Ancora una volta continua Ciapini si ripropone nella nostra città il tema della sicurezza, con riferimento in particolare alle attività commerciali che da tempo sono prese di mira e fatte oggetto di atti vandalici e furti ed ancora una volta ci ritroviamo a chiedere soluzioni per arginare questa situazione, specie se a compiere gli atti delittuosi sono giovanissimi minorenni – a dimostrazione di una criticità e di un disagio sociale in crescita in città. 

Indubbiamente il pesante e persistente fenomeno della cessazione di negozi di quartiere e le tante saracinesche chiuse che caratterizzano ormai intere vie della nostra città e che al calare del sole diventano buie ed isolate, diventano terreno fertile per la microcriminalità.

Ecco perché – conclude il direttore – per frenare questo lenta ma inesorabile moria commerciale sono necessarie politiche incentivanti in termini di tassazione locale, per giovani start up e rivitalizzazioni dei centri storici”.