Provincia 2 Gennaio 2020

Contro i crescenti sentimenti di intolleranza, chiusura ed odio 4 seminari per una rinnovata cultura dei diritti umani

Marco Agostini presidente Nuovo Futuro

Marco Agostini presidente Nuovo Futuro

ROSIGNANO SOLVAY 2 gennaio 2020 – Nuovo Futuro, cooperativa sociale presieduta da Marco Agostini, sede principale a Rosignano Solvay, sede distaccata a Cecina, apre il 2020, anno in cui festeggia quaranta anni, con l’ iniziativa ‘Per una rinnovata cultura dei diritti umani’.

Quattro appuntamenti al via il 10 gennaio che si terranno al Centro Culturale Le Creste in via della Costituzione a Rosignano Solvay, organizzati da Nuovo Futuro in collaborazione con Cisp,
Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace dell’Università di Pisa e ANPE, Associazione Naz ionale Pedagogisti Italiani, con il patrocinio del Comune di Rosignano Marittimo.

Come i llustra il presidente Marco Agostini “si tratta di un percorso formativo rivolto alle cittadine e ai cittadini, e rivolto a insegnanti, operatori, studenti, impegnati nella costruzione di una nuova società dei diritti umani.

Un’iniziativa che nasce per dare una risposta ai crescenti sentimenti di intolleranza, chiusura ed odio

Il percorso organizzato da Nuovo Futuro, impresa sociale con b en 500 occupati tra soci e dipendenti, che ha nella mission di inclusione lavorativa delle fasce protette il fulcro di unicità da sempre, è a ingresso libero.

Basta iscriversi entro il 7 gennaio scrivendo a info@nfcoop.it . Ecco i quattro incontri in programma del percorso formativo ‘Per una rinnovata cultura dei diritti umani’.

Sottolineati dalla frase di Nelson Mandela ‘ Un accumulo costante di migliaia di sgarbi, di
migliaia di affronti, di migliaia di momenti dimenticati produsse in me una coller a, un sentimento di ribellione, un desiderio di combattere il sistema che imprigionava il mio popolo

Primo appuntamento venerdì 10 gennaio dalle 17 alle 19 con Identificare, comprendere e contrastare i discorsi d’odio r elatore il dottor Federico Oliveri, Cisp Università di Pisa. Venerdì 17 gennaio dalle 17 alle 19 ‘Comprendere le migrazioni contemporanee, relatore il dottor Federico Oliveri.

Lunedì 20 gennaio dalle 14 alle 16 ‘Società multiculturali e risposte educative’, relatore il professor Marco C atarci, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi Roma Tre.

Ultimo incontro venerdì 31 gennaio dalle 17 alle 19 con ‘Violenza di genere: come raccontarla, come insegnare a superarla’, relatrice la pr ofessoressa Karen Venturini, autri ce del libro ‘Melanconia con stupore’. A conclusione sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Ai pedagogisti saranno rilasciati crediti formativi.