Cronaca 7 Giugno 2022

Controllo di vicinato, parte da Coteto e Shangai il progetto del comune che coinvolge i cittadini

Livorno, 7 giugno 2022

Partirà dai quartieri di Shangai e Coteto, per poi estendersi ai quartieri che ne faranno richiesta il progetto di controllo di vicinato promosso dal Comune di Livorno e attivato dallo Staff Città Sicura in adempimento ad un protocollo d’intesa con la Prefettura.

Il progetto prevede il coinvolgimento dei cittadini come contributo all’attività di prevenzione generale e di controllo del territorio, istituzionalmente svolta dalle Forze di Polizia.

Tra le finalità, quella di implementare le tradizionali linee di intervento a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica mediante la valorizzazione di forme di controllo sociale del territorio comunale in relazione alla specificità dei contesti; incrementare i livelli di consapevolezza dei cittadini circa le problematiche del territorio; promuovere forme di sicurezza partecipata attraverso come detto il coinvolgimento della cittadinanza.

Il primo incontro, aperto alla cittadinanza, è previsto per domani, mercoledì 8 giugno, alle ore 18.00 nell’auditorium “Pamela Ognissanti”, nel Centro Servizi al cittadino Area Nord (ex Circoscrizione 1) in via Gobetti 11 .

 

Interverranno il sindaco Luca Salvetti, il prefetto Paolo D’Attilio, il questore Roberto Massucci, la comandante della Polizia Municipale Annalisa Maritan.

Interverranno anche i colonnelli Massimiliano Sole e Gaetano Cutarelli, rispettivamente comandanti provinciali Arma Carabinieri e Guardia di Finanza.

Obiettivo, arrivare alla costituzione di gruppi di controllo del vicinato e all’individuazione tra i cittadini residenti nelle aree interessate, di uno o più coordinatori dei gruppo.

Attraverso modalità stabilite dalle Forze di Polizia, questi gruppi organizzati di cittadini potranno svolgere attività di controllo e segnalare situazioni di possibile pericolo: presenza di mezzi di trasporto o persone sospette, fughe sospette di mezzi di trasporto, presenza di auto, moto o bici che si sospettino rubate, persone in stato confusionale o di difficoltà, fenomeni di bullismo o di atti vandalici e così via.

CONDIVIDI SUBITO!
Ekom, promozioni 21 giugno – 4 luglio
Banner 730 caf usb
Banner 5x1000 svs 2022
Precisamente a Cala Beach
Yogurteria Fiori Rosa: con Deliveroo crepes, yogurt e gelato a casa tua
Inassociazione