Convegno in Camera di Commercio sulla tutela del risparmio

Roadshow “Insieme per la cittadinanza economica”

Formazione finanziaria e accesso al credito

 

Livorno 17 maggio 2018 ore 10

La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno ospiterà il 17 maggio 2018 a Livorno – ed in collegamento con la sede di Grosseto – una delle sei tappe nazionali del Roadshow “Insieme per la cittadinanza economica”, un’iniziativa sui temi della tutela del risparmio e dell’accesso ai mercati finanziari, dedicata sia a imprese e professionisti che a studenti cittadini.

L’obiettivo del roadshow, organizzato da Unioncamere e Consob con la collaborazione del Consorzio camerale per il credito e la finanza, è quello di offrire agli imprenditori e ai professionisti del territorio un quadro esaustivo degli strumenti e delle opportunità a disposizione per finanziare lo sviluppo d’impresa, agli studenti e ai cittadini le nozioni necessarie per intraprendere percorsi di risparmio ed investimento consapevoli e sicuri.

La giornata sarà divisa in due sessioni:

  • ore 9:45 – 13 prima sessione dedicata a studenti e cittadini

Saranno trattati i seguenti temi: nozioni di alfabetizzazione finanziaria, percorsi di investimento, responsabilità e forme di tutela degli investitori, il nuovo Arbitro per le controversie finanziarie, aspetti comportamentali legati alle scelte in ambito finanziario.

  • ore 14:30 – 17 seconda sessione dedicata a imprese e professionisti

Il tema centrale è quello dell’accesso al credito e ai mercati finanziari da parte delle imprese, dal tradizionale canale bancario ai principali strumenti alternativi per il reperimento di capitali.

La partecipazione è gratuita. E’ necessario iscriversi online o inviare una mail a studi@consorziocamerale.eu (link e scheda di partecipazione su www.lg.camcom.gov.it)

 

Share this...
Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Google+
Google+
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.