Appuntamenti 5 Ottobre 2017

convegno Inail su reinserimento lavorativo


Il Comitato Consultivo Provinciale della sede Inail di Livorno ha organizzato, per il 13 ottobre 2017, presso la sede dell’ Ente Unico Scuola Edile CPT di Via Piemonte 62/b a Livorno, a partire dalle ore 9.00, una giornata informativa “Il reinserimento lavorativo e le opportunità Inail per i lavoratori e le imprese: un’occasione di crescita per il territorio”.

L’iniziativa è volta a far conoscere al maggior numero di attori le importanti novità relative al reinserimento lavorativo delle persone con disabilità da lavoro, di recente estese anche all’inserimento in nuova occupazione, laddove sussista l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro.

Il convegno sarà, inoltre, l’occasione per rendere note le altre opportunità che l’Inail mette in campo per favorire, con sconti premiali e significative agevolazioni, le aziende presenti sul territorio che si mostrino più sensibili e concretamente attive sul fronte della sicurezza e prevenzione.

Il programma sarà arricchito, infine, dalle testimonianze e dai contributi di relatori provenienti da diverse realtà professionali impegnate nel sistema condiviso della Sicurezza sul Lavoro e concluso da un dibattito finale che si auspica fecondo di spunti e riflessioni.

Il 13 ottobre 2017,  presso aula Ente Unico Scuola Edile CPT, Via Piemonte 62/b, Livorno,  Il Comitato Consultivo Provinciale di Livorno ha organizzato una giornata informativa volta a far conoscere al maggior numero di attori le importanti novità relative al reinserimento lavorativo, di recente estese anche alla prima
occupazione.

La giornata sarà inoltre l’occasione per rendere note le opportunità che l’INAIL mette in campo per favorire, con sconti premiali ed agevolazioni, le aziende presenti sul territorio, che si mostrino più sensibili e attive sul fronte della sicurezza e prevenzione.

Il programma sarà arricchito inoltre dalle testimonianze e dai contributi di relatori provenienti da diverse realtà legate al sistema condiviso della Sicurezza sul Lavoro.

Programma della Giornata

Ore 9.00-9.15: registrazione dei partecipanti
Ore 9.15: saluto di Uliano Bardini (Presidente del Comitato Consultivo
Provinciale) e apertura dei lavori
Ore 9.30: Carmine Cervo (direttore Inail Livorno), Il reinserimento e
l’integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro
Lorenzo Tamburini (presidente Coop Etruria Nord), Giorgio Vaudagna
(medico competente), Reinserimento: un caso concreto.
Ore 10.00: Raffaella Pastore (Prevenzione INAIL), Le altre opportunità
Inail per le aziende
Ore 10.30: Emilio Soldatini (vice presidente Ente Unico Scuola Edile CPT),
Il ruolo dell’Organismo Paritetico. Un caso pratico di opportunità:
il progetto “Edilizia in palestra”.
PAUSA CAFFE’ (15 minuti)
Ore 11.15: Carmine Cervo (Direttore Inail Livorno), Il sistema partecipato
della prevenzione nel Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro
Ore 11.45: Roberta Consigli (USL Nordovest Toscana), Le iniziative
di assistenza alle imprese previste dalla Regione Toscana
Ore 12.15: Bellandi Filippo (RLST Comitato Paritetico per l’artigianato della
Provincia di Livorno), L’esperienza sul campo di un RLST
Dibattito finale

 
 
 
CONDIVIDI SUBITO!

Lascia il tuo commento