Eventi 2 giugno 2017

Coppa Risi’atori: al via la 39° edizione. 2 giorni di gare

Coppa Risi’atori: al via la 39^ edizione

La premiazione avverrà in piazza Mazzini dopo l’arrivo degli equipaggi

Livorno, 1 giugno 2017 –  Gli Scali Nova Lena imbandierati e il quartiere Borgo tutto sono pronti per accogliere i vincitori della 39^ edizione della Coppa Risi’atori, una tra le gare più importanti della stagione remiera livornese – insieme al Palio Marinaro, alla Coppa Barontini e alla Giostra dell’Antenna – organizzata dal Comune di Livorno e dall’Associazione Nautica Borgo Cappuccini, con il sostegno della Neri Group.
La competizione remiera di fondo che è la più lunga d’Europa, fu ideata e voluta dalla Famiglia Neri nel 1978 per onorare la figura storica dei «Risicatori» che uscivano dal porto verso il largo con barche a remi per andare incontro alle navi.

Come è tradizione, gli  equipaggi  partiranno dalla Torre della Meloria e affronteranno i 35 minuti di voga in mare aperto, lungo un percorso di 7600 metri, per raggiungere il traguardo, fissato agli Scali Nova Lena, dove sarnno accolti dal pubblico sempre molto numeroso gli applausi degli spettatori. Gli equipaggi sono otto in rappresentanza dei vari rioni cittadini: Ardenza (Ardenza, Antignano, Montenero e Quercianella), Borgo, Labrone ( Shangay, Filzi,Torretta, Sorgenti Corea), Ovodoso (Ovosodo, Magenta), Pontino, Salviano (Salviano, Collinaia,Valle Benedetta, Colline, Coteto, Stazione) , San Jacopo (San Jacopo, Fabbricotti) e Venezia. Ed è stato proprio il Venezia la scorsa edizione ad essersi aggiudicato la vittoria per l’ottava volta consecutiva.

Le gare si disputeranno sabato 3 e domenica 4 maggio, a chiusura della tradizionale festa rionale di piazza Mazzini, iniziata il 26 maggio scorso e organizzata dalla Labronica Eventi che quest’anno ha come tema centrale il “Benessere e Gusto”.

Sabato 3 giugno, alle ore 17, scenderanno in acqua gli equipaggi femminili  e gli under 18, mentre il clou dell’evento  è atteso per domenica 4 giugno con la gara maschile dei 10 remi senior, che prenderà il via  alle ore 18.
La premiazione per entrambe le gare avverrà domenica sul palco allestito in piazza Mazzini intorno alle ore 19.
Speaker ufficiale della manifestazione sarà Massimiliano Bardocci, dalla postazione fissa, situata nello slargo di piazza Mazzini

Questo il saluto e l’augurio del sindaco Nogarin: “Dieci vogatori e un timoniere da soli contro se stessi, più che contro gli altri gozzi. La Coppa Risi’atori è una sfida avvincente che mette tutti gli atleti sullo stesso piano e che realmente dimostra chi è il più forte.  Auguro a tutti gli equipaggi una buona competizione… e che vinca il migliore!”.

CONDIVIDI SUBITO!

Lascia il tuo commento