Coppa Toscana, la Libertas Liburnia sconfitta alla sua prima uscita stagionale
Al cospetto di una squadra, quella del Rosignano Sei Rose, oggettivamente valida per la categoria e più avanti nella preparazione, la Libertas Liburnia Livorno ha dovuto, suo malgrado, alzare bandiera bianca (59-73 il punteggio).
In casa, al PalaBastia, nella sfida ad eliminazione diretta valida per i sedicesimi di finale della Coppa Toscana, i ragazzi di Emiliano Ferretti hanno perso contro l’ambiziosa squadra solvaina, peraltro imbottita di ex gialloblù (Brunelli, Ristori, Armillei e Rubini).
Per Mannucci e compagni si è trattato del primo impegno ufficiale della stagione, mentre i rosignanesi avevano sulle gambe la vittoriosa gara con il Lucca Sky Walkers, (turno preliminare della stessa competizione).
La prossima uscita, per la Libertas Liburnia è in agenda l’8 ottobre, in casa (al PalaBastia) con il Calcinaia, nella giornata di apertura del campionato di D, girone A.
La Libertas Liburnia sta facendo i conti con l’assenza (problemi ad un ginocchio) di Venditti e più in generale deve affinare l’amalgama tra i giocatori confermati e i nuovi.
Queste tre settimane di allenamento prima della sfida con il Calcinaia, si possono (anzi ‘si devono’) rivelare utili.
Nel derby della costa con il Sei Rose, i padroni di casa (a parte il 2-1 iniziale, con il canestro di Spinelli, l’unico tra i gialloblù in doppia cifra) sono sempre stati costretti ad inseguire. 14-23 al 10’, 28-41 al 20’, 40-59 al 30’.
Gli ospiti si sono issati sul massimo vanaggio, più 23 (42-65), in avvio di ultimo quarto. Ai locali non ha fatto difetto la generosità: più che dimezzato il ritardo (59-70 a 5 secondi dalla fine).
Sulla sirena, una ‘preghiera’ dalla grandissima distanza di Marabotti ha fissato il punteggio sul 59-73.
Il tabellino della Libertas Liburnia: Pardini 2, Busoni 9, Botteghi 2, Lorenzini 5, Mori 9, Baccelli 4, Spinelli 19, Stolfi, Paroli, Apolloni, Mannucci, Pistolesi 9. All.: Ferretti.