Coronavirus, Ancora troppe persone nelle aree verdi della città
Livorno 15 marzo 2020 – Quelle che vedete sono immagini scattate nella giornata di ieri sabato in alcune piazze verdi della città; aree non delimitate e che quindi non era possibile chiudere.
La sensazione è che siamo a buon punto, ma non ci siamo ancora. Troppe persone sedute vicine, ma soprattutto troppe persone. Spetta al buon senso civico capire che il cane non è una buona scusa per stazionare ad ore in un’area verde e che l’essere madre di un bimbo piccolo non giustifica un regime diverso dagli altri. Anche i ragazzini che giocavano a basket all’aperto non avrebbero dovuto esserci e soprattutto i genitori non avrebbero dovuto farli uscire.
Le immagini si riferiscono sia a piazza Oberdan Chiesa e al parco di via Torino, zona ex Fiat.
La città, soprattutto oggi pomeriggio domenica, è chiamata a una prova di civiltà. Non si dovranno vedere – e soprattutto tollerare – assembramenti come quelli di domenica scorsa sul lungomare. Non avremo mai le prove di ciò – e rimane quindi solo una congettura – ma è probabile che se in settimana abbiamo avuto una serie di contagi in più, ciò sia dovuto anche a troppi aperitivi e passeggiatine che sarebbe stato opportuno evitare negli ultimi 10 giorni.