Coronavirus, autobus semideserti in città (Foto)
I passeggeri intervistati "in questo periodo se costretti a prendere l'autobus rischiamo"
Livorno 6 marzo 2020 – Coronavirus e trasporto pubblico, autobus semideserti in città. Questa mattina abbiamo visto passare dalla centralissima piazza Cavour una ventina di autobus: ogni mezzo avrà avuto al suo interno al massimo una decina di persone.
I cittadini da noi intervistati hanno riferito di non prendere volentieri il mezzo pubblico in questo periodo; hanno paura di un eventuale riempiemento del mezzo pubblico tale da impedire il rispetto della distanza di un metro.
Nonostante queste paure però se costretti a prendere l’autobus per spostarsi la risposta comune è stata “rischiamo”.
Il nostro giornalista all’interno dei vari autobus passati davanti lui, ha visto scendere dal mezzo pubblico semivuoto una persona con la mascherina che non ha voluto rilasciare dichiarazioni. Ha poi notato una donna seduta di fronte ad altre due persone che rivolgeva il viso verso il finestrino e con la risvolta del maglione a collo alto tirata in su si tappava bocca e naso come se fosse una sorta di protezione fai da te in mancanza di mascherina.
Gli autisti dei mezzi pubblici ci hanno confermato che da quando le scuole sono state chiuse la situazione sugli autobus nel 90% della giornata vede un drastico calo di passeggeri.