Coronavirus: Cittadinanza Attiva in campo con le sue iniziative
Livorno 4 marzo 2020 – Cittadinanzattiva rileva la compostezza con cui i cittadini stanno affrontando la situazione nuova del Coronavirus che crea grandi timori e incertezze, così come la straordinaria dedizione di medici ed altri professionisti del Servizio sanitario nazionale, nonostante i tagli subiti.
Rileva altresì i limiti della nostra architettura istituzionale e la mancanza di un preventivo modello di prevenzione e gestione delle emergenze.
Ma al di là di queste valutazioni, Cittadinanzattiva si è messa a disposizione con le seguenti iniziative.
- Una pagina web di approfondimento sul Coronavirus in costante aggiornamento, dove saranno raccolte informazioni locali e nazionali utili per i cittadini, fake news e di cosa dobbiamo preoccuparci, provvedimenti locali, regionali e nazionali, guide utili e video di esperti.
- Una mailcoronavirus@cittadinanzattiva.itper ricevere segnalazioni su truffe e speculazioni legate all’emergenza.
- La richiesta agli Uffici scolastici regionali e provinciali e ai Ministeri dell’Istruzione e della Salute di dotare le classi di dispenser di sapone e di asciugamani di carta o elettrici con stanziamenti ad hoc o anticipi dai fondi di istituto, nonché di una pulizia straordinaria delle scuole.
Prof. Marco Cannito, Membro Segreteria Cittadinanzattiva -Tribunale Diritti del Malato, Livorno-Bassa Val di Cecina