Coronavirus e l’introvabile Amuchina: su Amazon a 20 euro, dopo 30 minuti prodotto terminato
Berti (M5S): "Amazon può avere un algoritmo che fa alzare il prezzo in base alla domanda, il che è un po' una legge di mercato"
Livorno 25 febbraio 2020 – Amuchina gel mani introvabile a Livorno. In questi giorni complice l’emergenza coronavirus, l’amuchina è divenuta introvabile, le scorte dei negozi e delle farmacie è terminata,
Sicuramente in città ci sarà qualche punto vendita che ne dispone ancora, ma diventa impossibile girare tutta la città per poter trovare almeno un flaconcino.
Abbiamo girato per negozi, farmacie, parafarmacie e grandi magazzini, il risultato è stato “Terminata”.
I negozianti che abbiamo visitato, alla domanda “quando vi arrivano?” ci hanno risposto così: molti hanno riferito che le hanno già ordinate da giorni e che dovrebbero arrivare nelle prossime 48 ore.
Uno ci ha risposto che dovevano arrivare ieri ma che al momento non sono state ancora consegnate e non sa quando arriveranno ed un altro ha addirittura risposto “dopo il sei marzo ma sono già tutte prenotate“.
Abbiamo provato a cercare l’amuchina su internet e con nostra sorpresa abbiamo trovato prezzi che andavano dai tre euro e qualche centesimo fino ai 20 di Amazon
Premesso che non tocca a noi giudicare sulla politica dei prezzi, L’Onorevole Francesco Berti (M5S) sul tema del costo elevato del prodotto su Amazon spiega:” Amazon può avere un algoritmo che fa alzare il prezzo in base alla domanda, il che è un po’ una legge di mercato .
Allo stesso tempo però l’offerta di questo bene c’è, basta cercare su siti diversi; se tutti cercano su Amazon il prezzo aumenta.
Se le persone cercano su siti come ad esempio trovaprezzi che ti riporta poi su altri siti più tra virgolette più specializzati e meno conosciuti, i prezzi sono più normali.
Io credo tutti cercano su Amazon perchè è il più conosciuto e quindi da lì il prezzo aumenta specificatamente su quella piattaforma”
Prima di parlare con l’Onorevole Francesco Berti avevamo trovato (come potete vedere dagli Screenshot) la seguente situazione: Amuchina su un portale di ricerca prezzi a 3,36 Euro e su Amazon due offerte: una da 4 pezzi a 80 euro ed una offerta del singolo prodotto con il prezzo a 20 Euro ma si risparmiava il 20% (La spedizione di 4,99 euro era infatti gratuita)
Dopo una mezz’ora dalla nostra ricerca su Amazon il prodotto era già terminato. Ai consumatori che intendono acquistare online l’Amuchina Gel mani, consigliamo di fare prima bene le loro ricerche online, magari digitando il nome del prodotto seguito dalla parola prezzo. In questo modo avrete una più ampia gamma di offerte di prezzo anche da siti a voi magari sconosciuti ed una più ampia varietà di scelte da valutare