Cronaca 2 Marzo 2020

Coronavirus: I volontari del Cisom Livorno impegnati H24 all’aeroporto Galilei

cisom ordine di malta

Volontario Cisom, Ordine di malta, misura la temperatura all’aereoporto Galileo Galilei di Pisa

Livorno 2 marzo 2020 – Dallo scorso 31 gennaio il Consiglio dei Ministri ha dichiarato lo stato di emergenza in conseguenza del rischio sanitario connesso all’infezione da Coronavirus. Alla Protezione civile è affidato il coordinamento degli interventi necessari per una concreta risposta sul territorio nazionale ed in questi giorni si stanno svolgendo riunioni preparatorie per coordinare le squadre operative negli hub aeroportuali: immediata è stata la risposta del CISOMCorpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta che sul territorio italiano dispone di sanitari volontari che ogni giorno svolgono assistenza ai più bisognosi.

Attualmente sono oltre 200 i nostri volontari del personale sanitario attivati in diversi scali in Italia e operano in turnazione H24 a Milano Malpensa, Milano Linate, Venezia, Bologna, Roma Ciampino, Bari, Brindisi, Catania, Firenze, Pisa e Pescara.

Le principali azioni coordinate dal Capo del Dipartimento sono volte al soccorso e all’assistenza della popolazione eventualmente interessata dal contagio, al potenziamento dei controlli nelle aree aeroportuali e portuali, in continuità con le misure urgenti già adottate dal Ministero della salute, al rientro in Italia dei cittadini che si trovano nei Paesi a rischio e al rimpatrio dei cittadini stranieri nei Paesi di origine esposti al rischio.

Sono continuamente in corso riunioni organizzative per monitorare l’andamento dell’evento ed è in fase di continuo aggiornamento la presenza delle nostre squadre sul territorio nazionale.

In Toscana l’attività presso gli scali aeroportuali di Firenze e di Pisa ha preso il via dal 4 febbraio portando a controllare una media quotidiana di 7000 passeggeri sbarcati da voli internazionali e da voli provenienti da Roma. L’attività svolta in collaborazione con altre Associazioni di volontario ed il controllo dell’USMAF ha garantito già 882 ore di presenza di medici, infermieri e soccorritori. L’attività del solo Gruppo di Livorno ha visto impiegati presso l’aeroporto Galileo Galiei complessivamente 27 volontari oltre al montaggio di una tenda per l’effettuazione del pre-triage nell’ospedale di Volterra.

I volontari del CISOM – Corpo italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, esprimono l’attività operativa dell’Ordine di Malta nelle situazioni di emergenza dal 1970, anno della sua fondazione . Oltre 3000 donne e uomini che contribuiscono ad interventi di protezione civile e di soccorso ai bisognosi in Italia e all’estero. Gruppi e raggruppamenti sono presenti in tutte le regioni d’Italia ed è formato da volontari generici – soccorritori, medici, infermieri, psicologi e sacerdoti. Gruppi e Sezioni operative 150.

I principi fondanti l’Ordine di Malta donano al lavoro dei volontari un valore aggiunto di assoluta importanza, che si concretizza nella particolare attenzione ai bisognosi e ai sofferenti, assistendo persone in emergenza, in difficoltà o che più in generale necessitano di sostegno e aiuto. L’opera dell’Ordine di Malta in Italia, anche grazie al contributo di questi volontari, si esprime nella più profonda convinzione che l’aiuto al prossimo è e rimane una missione di primaria importanza.