Coronavirus: Intensificati i controlli per evitare gli assembramenti
Livorno 11 marzo 2020 – Polizia di Stato, Emergenza epidemiologica e intensificazione dei controlli nell’ambito dei servizi di prevenzione. Rafforzamento di servizi congiunti con Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizie Municipali.-
In considerazione dell’emergenza epidemiologica da COV-19, al fine di garantire l’applicazione delle misure urgenti disposte per il contenimento della stessa, dalla serata di lunedì 9 marzo si è dato inizio ad una intensificazione dei servizi di prevenzione e controllo a mezzo delle volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, ma non solo.
I predetti servizi saranno organizzati dalla Questura e verranno effettuati in alcune giornate con l’ausilio di pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine Toscana proveniente da Firenze, ai quali parteciperanno in maniera coordinata anche pattuglie dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e delle Polizie Municipali della provincia.
I citati servizi vedranno l’attuazione di controlli esterni ai locali e nelle zone note per essere fulcro della movida al fine di scoraggiare il concentramento di persone soprattutto in queste giornate primaverili.
In ogni caso non saranno risparmiate piazze ed altri luoghi pubblici o aperti al pubblico ove potrebbe confluire un notevole numero di persone.
Lo scopo principale è EVITARE GLI ASSEMBRAMENTI.
Già nella serata di lunedi 9 marzo sono stati predisposti da parte delle pattuglie dell’Ufficio Prevenzione Generale e soccorso pubblico controlli in tutta l’area cittadina che comunque non hanno rilevato anomalie degne di nota riscontrando, nella circostanza, la chiusura di molte attività pubbliche anche al di fuori della giornata di riposo.
Durante il predetto servizio si è proceduto anche al controllo di alcune strutture ricettive; all’interno di alcuni di tali alberghi sono state identificate alcune persone, tutte presenti nel territorio livornese per comprovati motivi lavorativi.
Nel tardo pomeriggio di ieri martedi 10 marzo i controlli invece hanno coinvolto in particolare il personale della Squadra Amministrativa della Divisione Amministrativa e Sociale della Questura, ed è stata riscontrata la totale chiusura dei pubblici esercizi in particolare di quelli destinati alla somministrazione di cibo e bevande che, nel rispetto del DPCDM del 9 marzo 2020, dalle ore 18.00 alle 06.00 di tutti i giorni fino al 3 aprile p.v., devono restare rigorosamente chiusi.
Continuano poi le verifiche lungo la tratta autostradale e la viabilità principale da parte degli operatori della Polizia Stradale, nonché in ambito marittimo e ferroviario a cura della Polizia di Frontiera e della Polfer.