Uncategorized 30 Settembre 2017

Corso per volontari di protezione civile

Lo organizza la SVS a partire dal 16 ottobre

L’SVS pubblica assistenza di Livorno comunica che sono aperte le iscrizioni al corso gratuito per volontari di protezione civile

Il 16 ottobre inizia il corso gratuito per volontari di Protezione Civile della SVS Pubblica Assistenza di Livorno.

INIZIO CORSO 16 OTTOBRE

Età minima richiesta

16 anni (escluso eventi di emergenza e soccorso dove si richiede un’età minima di 18 anni).

Tipo di servizio
La SVS mette a disposizione delle squadre con reperibilità diurna e notturna, pronte ad intervenire nell’arco di 30 minuti dalla chiamata di allerta, in caso di emergenze, che possono variare da calamità naturali ad incidenti di vario genere, che richiedano la presenza di più volontari.
La reperibilità notturna è organizzata su turni settimanali che coprano la fascia oraria 20 – 07. La reperibilità diurna è organizzata sulla base delle richieste che giungono e sulla disponibilità che i volontari hanno segnalato sul nostro portale internet, del quale ogni volontario di Protezione Civile avrà la sua password. Sono, inoltre, organizzate giornate formative nelle scuole.
Chi non ha ancora compiuto 18 anni potrà partecipare solo ad attività di supporto.

La formazione per diventare volontari
La formazione è gratuita e prevede una serie di moduli per un totale di 20 ore tra teoria e pratica. Le lezioni si svolgono nella sede SVS NORD a Livorno in via delle Corallaie 10/12 Zona Picchianti, in orario serale secondo un programma che sarà consegnato la prima sera del corso.

Documenti necessari
-Occorre una fotocopia del documento d’identità, e nel caso tu fossi minorenne è necessaria anche la fotocopia del documento di un genitore con sopra scritto “Autorizzo mio figlio/a a prendere parte al corso di formazione per volontario di protezione civile SVS”.
-È necessario presentare un certificato del medico curante che attesti l’idoneità Psicofisica per svolgere attività di Protezione Civile.

Come è organizzato il servizio
I volontari di questo settore possono scegliere se dare la loro disponibilità nei turni di reperibilità notturni o diurni oppure scegliere di fare formazione nelle scuole o partecipare a manifestazioni pubbliche programmate che vedono la presenza della Protezione Civile a scopo preventivo e come punto di informazione per i cittadini.

È possibile iscriversi on-line sul sito dell’ SVS, clicca qui

Oppure puoi rivolgerti all’ufficio Urp in via San Giovanni durante l’orario d’ufficio telefonando allo 0586/ 896040.

CONDIVIDI SUBITO!

Lascia il tuo commento