Corto “L’ultima figurina” trionfa agli Oscar del Cinema Sportivo di Milano
Livorno 11 novembre 2024 Corto “L’ultima figurina” trionfa agli Oscar del Cinema Sportivo di Milano
Milano si è tinta di amaranto per una sera nel nome di Livorno e dei suoi grandi campioni del calcio raccontati nel cortometraggio tutto livornese “L’ultima figurina” di Luca Dal Canto. Il film breve ha infatti ottenuto il prestigioso premio “Mention d’Honneur” nella sezione Football Short ai cosiddetti Oscar della Televisione e del Cinema Sportivo la cui premiazione si è tenuta nel capoluogo lombardo sabato 9 novembre nell’ambito delle finali mondiali dello Sport Movies&Tv 43° Milano Ficts International Festival, la più importante manifestazione di cinema sportivo a livello mondiale, l’unica riconosciuta dal CIO (Comitato Internazionale Olimpico). Una 5 giorni di incontri e proiezioni delle migliori opere cinematografiche e televisive dedicate allo sport e provenienti da 52 paesi e 5 continenti, alla presenza del presidente della Ficts Franco Ascani e di celebri ospiti del mondo del Cinema e dello Sport olimpico, tra cui Roberto Vecchioni, Claude Lelouche, Stefano Fresi, Fabio Capello, Javier Zanetti, Jean Alesi, le Farfalle Azzurre, Eddie Irvine, Amadeus, Gabriela Soukouva e molti altri.
Su oltre 1900 opere pervenute alla giuria internazionale del festival (organizzato in collaborazione col Ministero della Cultura, il Ministero dello Sport, la Regione Lombardia, il Comitato Internazionale
Olimpico, Milano Cortina 2026) L’ultima figurina era stata inserita tra i 16 corti ufficiali della manifestazione e tra le 6 nomination per un premio, che il corto ha ottenuto nella serata milanese di premiazione nel modernissimo Auditorium Testori di Palazzo Lombardia.
E non finisce qui perché L’ultima figurina sarà presentata oggi, all’interno della selezione ufficiale, in un altro festival europeo, questa volta a Belgrado in Serbia al “Beneath The River Danube Film
Fest”..
“È una gioia vincere in questo festival con un corto prodotto a budget bassissimo che parla di Livorno, la mia città, racconta Dal Canto. Il calcio e lo sport in generale sono Cultura e lanciano messaggi fondamentali dal punto di vista culturale e sociale soprattutto per le nuove generazioni, in qualsiasi forma li si racconti, dalla spot al documentario, fino alla fiction come L’ultima figurina. La passione per l’amaranto mi fece scoprire a 12-13 anni la storia e le bellezze della mia città e ho voluto raccontarle con questa storia magica. Ringrazio per la vittoria tutti coloro che ci hanno aiutato e in particolare Anita Galvano che mi supporta in ogni progetto e mia figlia Elena che comincia a esplorare curiosa le vicende del Livorno e della sua città. Dedico il premio a mio nonno Aldo perché questo film è pervaso del suo ricordo.”
Il film parla della storia antica e recente della gloriosa Unione Sportiva Livorno 1915 attraverso la magica avventura di due giovani protagonisti e una misteriosa figurina del 1958-59, citando direttamente e indirettamente campioni indimenticabili del calcio italiano: da Igor Protti a Miguel Vitulano, fino a Cristiano Lucarelli, ma soprattutto Armando Picchi, terzino della nazionale e dell’invincibile Inter di Herrera.
La mini troupe del corto è interamente livornese. La regia è del filmmaker pluripremiato Luca Dal Canto, aiuto regia di molti registi italiani, la fotografia del giovane talentuoso Tommaso Melani, il suono in presa diretta di Alberto Battocchi. Il film breve è prodotto da Enrico Fernandez Affricano, presidente onorario dell’Unione Sportiva Livorno. Il cast è formato da due giovani attori per la prima volta sugli schermi, Greta Discepolo e Edoardo Paglia, e dal capitano amaranto Andrea Luci, il giocatore con più presenze nella storia del Livorno, oltre 400.
Già all’indomani della sua presentazione nel mese di luglio “L’ultima figurina” aveva fatto parlare di sé e in poco tempo aveva ottenuto oltre 100.000 visualizzazioni uniche sui principali social network facendo commuovere i tifosi amaranto e non solo. Inoltre nei mesi scorsi il film era stato selezionato in altri importanti festival di tutto il mondo, vincendo anche il premio come Miglior Cortometraggio all’Overtime Festival..
Realizzato per il lancio della nuova stagione 2024-2025 dell’US Livorno Calcio 1915 (serie D gir. E) e fortemente voluto dal direttore marketing Maurizio Laudicino, il film breve è prodotto dalla LDC Audiovisual Factory.
La realizzazione del cortometraggio è stata resa possibile anche grazie al supporto di Giuseppe Di Palma e Lorenzo Riposati, della sceneggiatrice Anita Galvano, di Simone Fulciniti in qualità di Acting Coach, del Teatro della Brigata, del Centro Artistico Il Grattacielo e del Teatro Vertigo che hanno curato il casting, di Curzio Galatolo e del Club Magnozzi, e del Comune di Livorno Sportello Cinema e Ufficio Demanio