Cronaca 22 Agosto 2021

Cortomuso, La grande notte degli Psicologi (Foto)

Livorno, 22 agosto 2021 – Oltre mille persone in una delle location più belle della città, uno dei più talentuosi duo del panorama musicale italiano e una luna piena che illuminava il grande prato del Caprilli. Ecco la grande notte degli Psicologi che ha fatto gioire ieri sera il pubblico del Festival Cortomuso, evento che ha dato di nuovo senso all’ex area dell’ippodromo.

Ad aprire la serata è stato il giovane cantautore livornese Tommaso Selmi, al secolo Frejico, che ha presentato i suoi lavori a una affettuosa platea che l’aveva già recentemente ascoltato negli eventi estivi tra cui Straborgo. Oltre a “Momento”, “Perdersi” e “Tempo”, Tommaso ha suonato il suo ultimo brano “Payperview”.

Poco dopo le 22, sull’intro di Estate80, sono arrivati sul palco gli Psicologi, accompagnati dal robusto sound del batterista Alberto Paone e del polistrumentista (chitarre e keyboard) Daniele Razzicchia.

 

Drast (Marco De Cesaris) e Lil Kaneki (Alessio Akira Aresu), acclamatissimi dal pubblico, hanno cantato una selezione dei loro brani a partire dai più recenti – inclusi in Millennium Bug X – fino ai primi come “Diploma” e “Autostima”.

Drast e Kaneki hanno saputo in questi ultimi due anni conquistare un pubblico trasversale raccontando su basi rap, elettroniche e rock storie di una generazione che ha avuto la sfortuna di incappare di un inizio millennio abbastanza difettoso (bugged) tra crisi della famiglia tradizionale ed economie precarie.

Il taglio intellettuale introspettivo di Marco e la travagliata spontaneità “alla San Lorenzo” di Alessio hanno saputo creare brani dove l’orecchiabilità si fonde a contenuti che raccontano storie vere che non ripetono triti luoghi comuni che si trovano in molta trap mainstream.

 

Gran finale con “Alessandra”, con il sarcastico “finchè siamo in Italia è una storia d’amore. Una storia delicata, ma se paghi te ne parlo“.

Gli Psicologi proseguono il tour a Napoli (base di Drast), il primo settembre all’ex base Nato.

La playlist: Estate80, Sto Bene, Festa, Jailbreak, Fantasma, Fck U, Guerra e Pace, Canada, Vorrei, Incubo, Stanotte, Autostima, Diploma, Solo, Futuro, 2001, Mille spine, Spensieratezza, Tatuaggi, Alessandra.