Informazione Pubblicitaria 12 Febbraio 2020

Cosa comprano gli italiani online?

ecommerceCosa comprano gli italiani online? Chiunque dedichi una minima attenzione alle tendenze attuali, non può non rendersi conto del ruolo che hanno gli acquisti online nelle nostre vite.

Per capire come sta andando l’e-commerce in Italia, è utile prendere come punto di riferimento i dati che la società Casaleggio e Associati ha pubblicato nel maggio 2019.

I numeri parlano chiaro: nei primi mesi dell’anno che ci siamo appena lasciati alle spalle, sono stati 38 milioni gli italiani che hanno effettuato acquisti online.

Il nostro Paese è molto indietro rispetto al resto d’Europa. Nonostante questo, si parla di una crescita nei prossimi anni. Entro il 2023, gli italiani abituati ad acquistare online potrebbero infatti superare i 40 milioni.

E-commerce: su cosa si focalizzano gli utenti?

Quando si parla di e-commerce è necessario, come già ricordato, considerare quello che gli italiani scelgono quando acquistano online. Tra i riferimenti utili al proposito è possibile citare i numeri di eBay. Il celebre sito di aste online ha sottolineato che, per esempio, in prima posizione si trova la telefonia, con un acquisto ogni 4 secondi circa.

Al secondo posto, invece, si può provare il settore informatico. Da non dimenticare è anche il ruolo dei prodotti per ascoltare la musica: si parla di lettori mp3, ma anche di impianti home theatre.

Quando si parla di acquisti online relativi alla musica, è impossibile non fare anche un veloce riferimento ai vinili. Tornati di gran moda da qualche anno a questa parte, rappresentano una buona idea per chi sta pensando di aprire un suo e-commerce ed è alla ricerca di consigli per il business.

Al quarto posto si può invece trovare l’attenzione ai prodotti relativi alla bellezza e alla salute. Al quinto, invece, spiccano i prodotti utili per il giardinaggio e le coltivazioni domestiche.

In merito al giardinaggio, merita un doveroso cenno il successo degli e-commerce dedicati alla canapa light. Da quando è stata legalizzata in Italia, sono sempre di più gli imprenditori che hanno scelto di venderla sia attraverso grow shop aperti per le strade della nostra città, sia online.

Prodotti come i rollex su Cbdmania.it o gli alimenti caratterizzati dalla presenza della farina di canapa tra gli ingredienti – scelta ottima se si punta a cucinare piatti che possano essere mangiati anche dai celiaci – sono sempre più popolari tra chi sceglie l’ecommerce per i propri acquisti.

Conclusioni

La classifica di eBay comprende anche gli articoli per l’infanzia e tutto quello che riguarda l’abbigliamento pre-maman. In questo caso, i numeri mettono in primo piano un acquisto ogni due minuti. Accanto a questi prodotti si trovano ovviamente gli accessori per il bagnetto e i giocattoli.

Non c’è che dire: gli italiani comprano di tutto online. Come già detto, alcuni settori possono rivelarsi particolarmente strategici per chi vuole avviare un business. Se si punta ad avere successo è necessario non solo capire bene verso dove focalizzarsi, ma anche lavorare dal punto di vista della strategia.

Ciò significa inquadrare perfettamente il target – le nicchie aiutano tantissimo – ma anche puntare sul posizionamento. I risultati in merito passano dalla cura dei testi, ma anche dalla presenza sui social. Questo significa, per esempio perfezionare il customer care. Si può lavorare con i bot, personalizzandoli con contenuti testuali ad hoc, ma anche dedicare parte del team a rispondere alle esigenze degli utenti.

Questo significa giocare sulla tempestività delle risposte, senza ovviamente trascurare la chiarezza. Il caso di Amazon, che ovviamente non si può replicare ma che insegna la centralità del customer care per la fidelizzazione del cliente.