Cronaca 19 Marzo 2024

Cosimi (PCI), Lo sport non sia bloccato dall’economia e sia aperto a tutti

pci bandieraLivorno, 19 marzo 2024 – Sport, valori e forze economiche, l’intervento del candidato sindaco PCI Lorenzo Cosimi.

“Quando si parla di riqualificazione o di rinascita della città non possiamo non evidenziare il valore sociale che occupa lo sport“.

“Livorno è un esempio chiaro di come le varie discipline sportive hanno fatto sì che la nostra comunità diventasse, sia per meriti che per concezione stessa dello sport, un esempio nazionale”.

Già oggi la città è dotata di vari impianti di livello, grazie alle amministrazioni targate P.C.I. ma non basta.

E’ necessario che le varie strutture  dove si svolgono  varie attività fisiche, dalla ginnastica al calcio e altro siano oggetto  di una dovuta ristrutturazione,

incluso il delicato problema delle piscine, dove in questi anni dopo  i vari fallimenti delle società che  le gestivano, i lavoratori hanno perso retribuzioni subendo danni economici enormi:

in merito a questo si dice che il mantenimento delle piscine comporta una somma enorme di denaro per il pubblico e per questo motivo si sceglie di appaltare ai privati la loro gestione, potremmo pensare ad un approvvigionamento energetico alternativo per ammortizzare costi?

 

Da comunista penso che lo sport debba essere inteso come elemento di realizzazione, permettendo a tutti di accedervi senza nessuna barriera di carattere economico.

La nostra comunità ha dalla sua modelli che oggi si inquadrano in tutto questo, come il centro sportivo popolare Spes Fortitude, dove si insegna pugilato in tutte le sue forme, per benessere o agonismo

e dove soprattutto si svolge una funzione sociale di integrazione di ragazzi che grazie a questo impegno si sentono parte integrante di un progetto prezioso per  loro stessi e per  città,

questo facendo sport in impianti recuperati al degrado con enormi  sacrifici economici da parte dei gestori;

eppure  c’è chi arriva a criticare chi ha investito per rendere tali impianti  di pubblica utilità.

Tutto questo è fatto oggetto di una velleitaria strumentalizzazione politica da parte della destra cittadina e non solo, però ad oggi rimane un punto di riferimento alternativo per chi ha un’altra idea della vita e dello sport.

Non dobbiamo scordare quanto la Livorno popolare ha dato e dà ancora oggi in termini di eccellenze sportive, alla Toscana e al Paese”.

Lorenzo Cosimi
Candidato Sindaco di Livorno per il PCI

Ekom-Promo-Mazzini-Olandesi-16-26-aprile
SVS 5x1000 2024
Inassociazione