Politica 1 Marzo 2024

Costituzione parte civile Comune di Rosignano maggioranza e minoranze divise. Il commento delle opposizioni

Rosignano Marittimo CastelloRosignano (Livorno) 1 marzo 2024 – Costituzione parte civile Comune di Rosignano maggioranza e minoranze divise. Il commento delle opposizioni

Durante i lavori del Consiglio Comunale di oggi 29 Febbraio, i gruppi consiliari di Rosignano nel Cuore, Movimento 5 stelle, Lega Salvini premier e Fratelli d’Italia, hanno presentato la Mozione che si allega, con la quale chiedevano in favore dei cittadini di Rosignano la costituzione di parte civile del Comune di Rosignano Marittimo nel Procedimento penale 5861-2020 R.G.N.R.

Prima dell’illustrazione dell’atto da parte dei proponenti, con riconosciuta correttezza, il sindaco ha lasciato l’aula.

I Gruppi di minoranza, senza entrare assolutamente nel merito dei contenuti del Procedimento penale; hanno sottolineato che il loro atto ha alla sua base la presunzione di innocenza fino a sentenza passata in giudicato ma che è nell’interesse esclusivo dei cittadini del Comune di Rosignano la costituzione di Parte Civile. In questo modo, infatti, essi potrebbero vedersi riconosciute eventuali risarcimenti provvisionali ed esercitare già al termine del primo grado del procedimento i loro diritti.

Diversamente, la maggioranza è entrata nel merito dei contenuti del procedimento sostenendo che non sussiste alcuna responsabilità tra tutte quelle contestate e che inoltre sarebbe comunque superflua la costituzione di parte civile perché qualora vi fossero delle condanne al termine del 3° grado di giudizio, sarebbe la corte dei Conti a chiedere eventuali risarcimenti.

Sarebbe da chiedersi se la maggioranza avrebbe tenuto lo stesso comportamento in caso, ad esempio, di un privato sottoposto a giudizio per inquinamento ambientale.
I proponenti hanno ribadito che non vi è alcun fine se non quello di vedere tutelati i cittadini nell’ambito del procedimento in cui il P. M. ha già indicato il Comune di Rosignano quale parte lesa.

Hanno anche specificato che una cosa è essere parte attiva nel procedimento, in cui poter tutelare direttamente i propri interessi, altra sarebbe quella di dover aspettare oltre i 3° grado di giudizio, ed un successivo ed eventuale intervento della Corte dei Conti.

L’aspetto più grave di questa vicenda è che la maggioranza abbia preso decisioni che rinunciano a tutelare i diritti dei cittadini.

E’ per questo che nonostante la bocciatura dell’atto ci auguriamo che il Sindaco, a tutela degli interessi dei propri cittadini; riveda tale posizione e rivaluti la possibilità di costituzione di parte civile del comune di Rosignano.

Gruppi consiliari
Rosignano nel Cuore
Movimento 5 Stelle
Lega – Salvini Premier
Fratelli d’Italia

Ekom Mazzini Olandesi offerte Natale 2024
Inassociazione
kasita natale 2024