Covid-19: GDF, 4mila controlli dall’inizio dell’emergenza
Livorno 28 marzo 2020 – Le Fiamme Gialle stringono sui controlli. Fino a oggi sono state infatti ben 420 le pattuglie della Guardia di Finanza di Livorno impegnate per il riscontro del rispetto delle misure di contenimento del rischio di contagio, con l’effettuazione di 4.000 controlli.
Da inizio emergenza, in particolare, sotto il coordinamento dell’Autorità prefettizia, il Comando Provinciale della GdF di Livorno ha impiegato su tutto il territorio della provincia 844 uomini e 420 mezzi, sottoponendo a controllo 3.520 persone, 480 attività commerciali e più di 3.300 autocertificazioni. I verbalizzati per inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità sono stati finora 29.
Alcuni controlli sono stati effettuati su segnalazione al numero di pubblica utilità “117”, dove i cittadini hanno comunicato, tra l’altro, acquisti di merce a loro avviso maggiorata a causa dell’epidemia in corso. Tuttavia, i riscontri dei finanzieri in farmacie e ferramenta fino a questo momento hanno mostrato percentuali di ricarico regolari.
È proseguito inoltre il controllo del territorio per il contrasto al traffico di stupefacenti. Proprio due giorni fa, è stato tratto in arresto e denunciato alla Procura della Repubblica di Livorno un tunisino per spaccio di cocaina, oltre ad altri consumatori segnalati al Prefetto di Livorno perché trovati in possesso di droghe.