Covid: dei tre casi nel livornese, 1 è un rientro dalla Romania, ed 1 è collegato al focolaio di Piombino
ASL Toscana nord ovest: 17 casi positivi – invariati i ricoveri
19 agosto 2020 – Nella ASL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 19 agosto sono 17 così suddivisi:
3 casi nella zona Valli Etrusche:
2 a Campiglia Marittima, di cui un rientro dalla Romania
1 a Piombino legato al cluster);
8 casi nella zona delle Apuane (5 a Carrara di cui 2 legati cluster dei cittadini domenicani – 3 a Massa di cui 2 sempre all’interno del centro di prima accoglienza);
2 casi nella zona della Piana di Lucca (2 Capannori);
4 zona Valdera Alta val di Cecina (1 a Casciana Terme Lari – 2 a Terricciola – 1 a Pontedera);
I cluster attivi nella zona delle Apuane sono stati circoscritti. Il primo quello relativo alla casa famiglia che ospita cittadini nigeriani ha portato a 36 isolamenti e a 19 positivi, il neonato è risultato negativo. Per quanto riguarda il secondo cluster che ha interessato una comunità di cittadini domenicani sono 70 i contatti già accertati e quindi in isolamento, ma l’indagine epidemiologica continua; mentre sono stati sottoposti a tampone tutti (55) coloro che vivono nel centro di prima accoglienza, sono tutti in isolamento, gli esami sono tutt’ora in corso.
Anche il cluster di Piombino è sottocontrollo, sono stati effettuati 30 tamponi e, ad oggi, sono in isolamento 4 persone oltre i 7 pazienti.
Le persone ad oggi guarite sono 3428, mentre gli isolamenti sono 528
I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 2 (1 a Livorno e 1 a Lucca); quelli ricoverati nei reparti Covid o a malattie infettive sono 14 (1 a Lucca, 9 a Livorno e 4 a Massa; 9 si trovano nelle cure intermedie e 47 negli alberghi sanitari di Lucca e Livorno).