Aree pubbliche 11 Giugno 2020

Covid e suolo pubblico, alcuni chiarimenti del Comune

Occupazione straordinaria di suolo pubblico da parte degli esercizi di somministrazione  legata all’emergenza Covid 19

Alcuni chiarimenti per presentare la domanda

suolo pubblico tavoliniLivorno, 11 giugno 2020 – Alcuni chiarimenti in merito al disciplinare e al successivo emendamento che regolano in via transitoria le occupazioni o ampliamenti di occupazioni di suolo pubblico  da parte degli esercizi di somministrazione/ artigiani settore alimentare ed alimenti per una loro ripresa economica dopo la chiusura per la pandemia da Covid 19.

L’Amministrazione comunale intende specificare alcuni punti del disciplinare per agevolare gli interessati nella procedura di presentazione delle istanze di occupazione di suolo pubblico nel rispetto delle misure di sicurezza e di salvaguardia della salute cittadina.

L’occupazione temporanea di suolo pubblico, si ricorda, ricopre il periodo che va dal 1 giugno al 31 ottobre 2020

Per questo periodo il Comune non richiederà il pagamento della Tosap.

1 – per quanto riguarda il punto relativo all’occupazione della sede stradale:

occorre da parte del richiedente garantire una delimitazione ben visibile  e compatibile con le norme di sicurezza del codice della stradale.

Non è obbligatoria l’apposizione di una pedana con balaustra  ed il modello di new jersey indicato nel disciplinare è solo a titolo esemplificativo .

 

2 – per quanto riguarda la presentazione delle domande  non è necessario avvalersi di una relazione firmata da un tecnico ( per quanto auspicabile)

E’ sufficiente presentare domanda mediante SCIA condizionata con allegata la planimetria  della ubicazione e descrizione degli arredi.

 

3 – Le attività di somministrazione su spazi ed aree pubbliche di qualsiasi tipo dovranno concludersi entro la mezzanotte.

Per eventuali orari in proroga l’esercente interessato dovrà presentare apposita istanza  di VIAC ( Valutazione Impatto Acustico)  all’ufficio Ambiente del Comune.

 

Gli uffici comunali preposti al ricevimento delle domande di occupazione di suolo pubblico stanno velocizzando al massimo l’esame della pratiche in modo da fornire in tempi rapidi una risposta alle istanze presentate.

 

Il disciplinare è consultabile in rete civica al seguente link

 

CONDIVIDI SUBITO!
Ekom, promozioni 21 giugno – 4 luglio
Banner 730 caf usb
Banner 5x1000 svs 2022
Precisamente a Cala Beach
Yogurteria Fiori Rosa: con Deliveroo crepes, yogurt e gelato a casa tua
Inassociazione