Covid e suolo pubblico, alcuni chiarimenti del Comune
Occupazione straordinaria di suolo pubblico da parte degli esercizi di somministrazione legata all’emergenza Covid 19
Alcuni chiarimenti per presentare la domanda
Livorno, 11 giugno 2020 – Alcuni chiarimenti in merito al disciplinare e al successivo emendamento che regolano in via transitoria le occupazioni o ampliamenti di occupazioni di suolo pubblico da parte degli esercizi di somministrazione/ artigiani settore alimentare ed alimenti per una loro ripresa economica dopo la chiusura per la pandemia da Covid 19.
L’Amministrazione comunale intende specificare alcuni punti del disciplinare per agevolare gli interessati nella procedura di presentazione delle istanze di occupazione di suolo pubblico nel rispetto delle misure di sicurezza e di salvaguardia della salute cittadina.
L’occupazione temporanea di suolo pubblico, si ricorda, ricopre il periodo che va dal 1 giugno al 31 ottobre 2020
Per questo periodo il Comune non richiederà il pagamento della Tosap.
1 – per quanto riguarda il punto relativo all’occupazione della sede stradale:
occorre da parte del richiedente garantire una delimitazione ben visibile e compatibile con le norme di sicurezza del codice della stradale.
Non è obbligatoria l’apposizione di una pedana con balaustra ed il modello di new jersey indicato nel disciplinare è solo a titolo esemplificativo .
2 – per quanto riguarda la presentazione delle domande non è necessario avvalersi di una relazione firmata da un tecnico ( per quanto auspicabile)
E’ sufficiente presentare domanda mediante SCIA condizionata con allegata la planimetria della ubicazione e descrizione degli arredi.
3 – Le attività di somministrazione su spazi ed aree pubbliche di qualsiasi tipo dovranno concludersi entro la mezzanotte.
Per eventuali orari in proroga l’esercente interessato dovrà presentare apposita istanza di VIAC ( Valutazione Impatto Acustico) all’ufficio Ambiente del Comune.
Gli uffici comunali preposti al ricevimento delle domande di occupazione di suolo pubblico stanno velocizzando al massimo l’esame della pratiche in modo da fornire in tempi rapidi una risposta alle istanze presentate.
Il disciplinare è consultabile in rete civica al seguente link