Boxpress 12 Novembre 2020

Covid Seconda ondata, al primo posto i problemi di coppia

Salute e Benessere

Covid Seconda ondata, al primo posto i problemi di coppia

4 ricerche su 10 riguardano i problemi di coppia

 

problemi di coppia11 Novembre 2020 –

L’Italia si trova a vivere la seconda ondata di contagi COVID-19.

I numeri non sono rassicuranti e lo scenario che si sta delineando giorno dopo giorno richiede una delicata ricerca di equilibrio tra necessità economico-sociali da un lato e sanitarie dall’altro.

La precarietà domina ormai la scena da quasi un anno, e le conseguenze non tardano a farsi sentire sullo stato psicofisico delle persone.

Gli effetti devastanti della pandemia sulla psiche sono molteplici e complessi, dal senso di colpa di chi si contagia, alla perdita delle persone care senza la possibilità di stare loro vicino.

Ma non è tutto, perché alla violenza degli eventi si contrappone l’impotenza dell’individuo, inerme e non più speranzoso com’era invece mesi fa.

Ma quali sono le preoccupazioni riguardo ai mesi a venire e com’è cambiato l’atteggiamento degli italiani nell’affrontare il periodo che si sta vivendo?

Gli esperti di Guidapsicologi.it hanno analizzato i dati di ricerche e dialogato con i propri utenti; per conoscere l’evoluzione del pensiero degli italiani e quali sono i loro principali tormenti.

Al primo posto i problemi di coppia

 

Le dinamiche di coppia negli ultimi mesi stanno assumendo un ruolo da protagonista, come confermano i dati, che rivelano che 4 ricerche su 10 riguardano i problemi di coppia, registrando un aumento del 136% rispetto al periodo del primo lockdown.

Mentre a marzo le preoccupazioni erano legate soprattutto alle conseguenze dello stare insieme in modo ravvicinato e continuativo, poiché si scoprivamo caratteristiche e abitudini non sospetti (o che si preferiva non vedere) ma che la convivenza ha fatto emergere prepotentemente, negli ultimi mesi la situazione è cambiata.

I dubbi più comuni che tormentano attualmente gli italiani riguardo ai problemi di coppia sono inerenti allo stato della propria relazione, come riaccendere il desiderio sessuale, come risolvere problemi di dipendenza affettiva o come gestire partner violenti e narcisisti.

Non mancano temi relativi a infatuazioni per terze persone e sospetti riguardo all’infedeltà del partner.

CONDIVIDI SUBITO!

Lascia il tuo commento