Crisi di governo, PD Livorno e alleati: “Crisi aperta da Italia Viva, atto di grave irresponsabilità”
Il giudizio politico sulla crisi di governo espresso dalle locali forze politiche
Articolo Uno, Casa Livorno, Futuro!, Livorno in Comune, Partito Democratico, Per Livorno insieme:
“La crisi politica aperta da Italia Viva nel pieno della più grande epidemia della storia recente è un atto di grave irresponsabilità.
Destabilizza le Istituzioni, mina la credibilità del Paese in Europa e nel mondo e rischia di trascinare l’Italia in un salto nel buio.
Siamo alla vigilia della presentazione all’Ue del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, in pieno avvio della campagna vaccinale; ancora in trincea per contenere la diffusione del virus e alle porte di una nuova gravissima crisi.
Per affrontare tutto questo servono Istituzioni stabili e autorevoli.
Ecco perché questa crisi di governo risulta incomprensibile e provoca sdegno tra gli italiani.
La politica serve a qualcosa se non lascia sole le persone in mezzo alla tempesta.
Eppure, è di questo che rischiamo di essere accusati dai cittadini di oggi e dalle generazioni future: di averli lasciati soli nella crisi più grave di sempre.
La politica non serve a nulla se perde di vista il Paese reale.
Bisogna andare oltre gli inutili tatticismi e gli interessi di parte e guardare a quelli generali, al Paese che prova a resistere e a riprendersi da questa emergenza sanitaria.
Adesso confidiamo nella saggezza dei percorsi istituzionali e nei partiti che ancora compongono la maggioranza, affinché trovino al più presto una strada possibile per uscire dalla crisi; con la consapevolezza che al di fuori di questo quadro, diciamocelo chiaramente, c’è la destra sovranista, populista e xenofoba di Salvini e Meloni”.